Come vestirti a un matrimonio civile: il look degli invitati [FOTO]

Se ti stai chiedendo come vestirti a un matrimonio civile, ecco i look degli invitati più belli tra cui scegliere! Capire cosa indossare per un matrimonio in comune o in un’altra location non è sempre facile, ecco una guida con i consigli per donne e uomini e le foto degli abiti più belli da indossare alle nozze civili

da , il

    Se ti stai chiedendo come vestirti a un matrimonio civile, ecco i consigli e i suggerimenti per non sbagliare outfit. Qual è il look degli invitati perfetto per una cerimonia civile? Forse la sposa non indosserà il famigerato abito principesco ma ciò non toglie che non devi peccare di eleganza. In molti casi sono gli sposi stessi a specificare il dress code per l’evento, per esempio quando scelgono di organizzare un matrimonio a tema, ma se non c’è dress code da rispettare, cosa indossare? Ecco alcuni consigli per lei e per lui per non commettere errori nel caso di invito a un matrimonio civile.

    Look da invitata a un matrimonio civile: come vestirsi in estate

    Tubino menta da cerimonia Pronovias
    Abito a tubino da cerimonia Pronovias

    La prima risposta che vogliamo fornirti è quella di rispettare sempre e comunque le regole del buon gusto. Eccedere in ogni occasione è sbagliato quindi non lasciarti tentare da abiti di paillettes e creazioni troppo ricche e particolari perché, te lo diciamo subito, sono da evitare a tutti i costi. Vero è che non bisogna prendere sotto gamba un invito a un matrimonio civile perché, sebbene non si celebri in chiesa, non è certamente di serie b!

    Il look da invitata a un matrimonio civile deve essere prima di tutto raffinato. Pensa alla stagione durante la quale si svolge questo lieto evento, pensa allo stile degli sposi, perché da questo dipende molto e pensa anche che il jeans e una camicia non rappresentano la soluzione più valida, così come non lo è un completo per andare a lavoro.

    Abito corto a fiori elegante Blumarine
    Abito corto a fiori elegante Blumarine

    Come vestirsi a un matrimonio d’estate? Per un matrimonio civile in estate ti consigliamo di scegliere un bell’abito corto, ma non troppo, o longuette di una bella cromia di tendenza. Potrai premiare abiti corti e midi in colorazioni pastello tenui come il rosa cipria, il turchese, il lilla o il verde menta, sia in forme a tubino che in quelle con gonna a corolla più sbarazzine.

    Abito da cerimonia corto a fiori Max Mara
    Abito da cerimonia corto a fiori Max Mara

    Anche se la sposa non vestirà in bianco, evita un capo in questa colorazione che in ogni caso richiama alla mente di tutti la protagonista dell’evento. Vanno bene anche gli spezzati così come anche le camicie abbinate a una bella gonna a ruota. Si tratta pur sempre di un’occasione spensierata e gioiosa, che la coppia ha voluto condividere con te.

    Completo spezzato con gonna plissè Prada
    Completo spezzato con gonna plissè Prada

    Gli abiti da cerimonia per un matrimonio civile d’inverno

    Abito in tessuto jacquard Luisa Spagnoli
    Abito corto in tessuto jacquard Luisa Spagnoli

    Invece come vestirsi a un matrimonio d’inverno? Per un matrimonio civile d’inverno potrete premiare creazioni in tessuti più pesanti, dalla lana al cashmere e al velluto, fino al broccato più pregiato.

    Abito a pantaloni da cerimonia Rebecca Vallance
    Abito a pantaloni da cerimonia Rebecca Vallance

    In questo caso la soluzione migliore è sempre quella di premiare il corto o il midi, o ancora un completo con pantaloni, dalle tute jumpsuit più eleganti ai tailleur più classici, a meno che non si tratti di un matrimonio particolarmente elegante che invece richiede l’abito lungo. Puntate su colorazioni scure come il bordeaux, il blu, il viola e il malva, il grigio perla o il nero, e se scegliete un abito corto ricordate di abbinarlo a un cappotto elegante nella stessa e identica colorazione.

    Abito da cerimonia a tubino blu Roksanda
    Abito da cerimonia a tubino blu Roksanda

    Come vestirsi per un matrimonio in comune

    Tailleur da cerimonia Max Mara in cady rosa cipria
    Tailleur da cerimonia Max Mara in cady rosa cipria

    Come saprete, il matrimonio civile non è legato ai canoni di quello religioso, infatti può essere celebrato in comune o in diverse altre location se chi celebra la cerimonia è disposto ad assecondare il volere degli sposi. Per il matrimonio in comune, una location più formale, all’invitata è sempre consigliato un tailleur con giacca e gonna oppure con blazer e pantaloni o un completo formato da un abito corto e uno spolverino abbinato, il modo migliore per essere raffinate ma non troppo formali.

    Abito midi rosa con spolverino abbinato
    Abito midi rosa con spolverino abbinato Blumarine

    Cerca di rendere l’outfit più brioso con qualche accessorio colorato, con delle scarpe stampate o magari con un collier floreale.

    Come vestirsi a un matrimonio civile: i consigli per lui

    Abito da cerimonia da uomo Hugo Boss
    Abito da cerimonia da uomo Hugo Boss

    In assenza di un dress code, l’uomo deve in ogni caso cercare di essere elegante ma senza esagerare. Per una cerimonia civile in genere non è necessario lo smoking, ma potrai in ogni caso premiare un completo con giacca e pantaloni abbinati nel nero più classico e in toni come il grigio, il blu o il beige. Ricorda di preferire le tinte chiare soprattutto in estate.

    Abito da cerimonia per l'uomo Gucci in lana
    Abito da cerimonia per l’uomo Gucci con camicia rosa

    Potrai anche giocare con la tinta della camicia, puntando su nuances come il rosa cipria o il turchese, da abbinare a cravatte non troppo formali.

    Completo blu da uomo Selected Homme
    Completo blu da uomo Selected Homme

    Se preferisci un look senza cravatta, cerca di evitare in ogni caso i jeans e di indossare capi non troppo casual. Un look con pantaloni neri e camicia grigia, senza giacca o cravatta è sempre molto chic. Niente sneakers, jeans strappati, stivaletti o polacchini.

    Look uomo matrimonio con cappotto Isaia
    Look uomo per un matrimonio con cappotto Isaia

    Per un matrimonio in inverno completa il look con un cappotto elegante, per esempio un doppiopetto nero o un cappotto monopetto lungo. Al bando piumini e trench. Molto bello anche il look con pantaloni eleganti, camicia e panciotto anche per le nozze civile, e le donne lo adorano!

    Completo uomo beige Kiomi
    Completo uomo taupe Kiomi

    Per un matrimonio in estate vanno bene colorazioni chiare come il celeste, il grigio perla e il beige, ma non indossare mai bermuda o pantaloncini di nessun tipo. Insomma, il buon gusto è sempre la guida migliore in questi casi.