Come vestirsi a Capodanno: consigli di stile [FOTO]

Come vestirsi a Capodanno? Quali sono i colori da preferire per la notte dell’ultimo dell’anno? Come vestirsi per una cena, per andare a ballare, per stare in famiglia o per un’occasione romantica? Quali accessori premiare e quali sono i look per lui più belli? Ecco i consigli di stile per non sbagliare a Capodanno

da , il

    Come vestirsi a Capodanno? Se siete ancora in cerca di qualche consiglio di stile, idea o suggerimento, ecco una piccola guida che fa al caso vostro. Il look perfetto per l’ultimo dell’anno cambia a seconda del tipo di festa a cui parteciperete, ma quali colori preferire? Come vestirsi a Capodanno per una cena, per andare a ballare, per un’occasione romantica o per stare in famiglia? Quali accessori preferire e cosa non indossare? Ecco i consigli per lui e per lei da non sottovalutare.

    Come vestirsi a Capodanno: i colori

    Abito rosso Mugler come vestirsi a Capodanno
    Abito rosso Mugler a tubino

    Come vestirsi a Capodanno 2018 e soprattutto, quali colori preferire per i look dell’ultimo dell’anno? Per non sbagliare puntate sulle tinte tradizionali da sempre associate al periodo: oro, rosso, verde e nero. L’oro è sicuramente una nuance molto intensa, che non vi farà passare inosservate. Se volete colpire nel segno il gold deve assolutamente essere la vostra scelta.

    Abito oro e argento Rachel Zoe come vestirsi a capodanno
    Abito con paillettes oro e argento Rachel Zoe

    Il rosso è il colore portafortuna della festa, quindi perché non dare il benvenuto all’anno nuovo in red? Scegliete i tessuti satin o, meglio ancora, il velluto, così sarete regali e al caldo.

    Abito nero a tubino Tom Ford come vestirsi a Capodanno
    Abito nero a tubino Tom Ford

    Il nero è forse una soluzione un po’ scontata ma mai sbagliata. Indossate un abito nero, che sia lungo o corto, e poi giocate con gli accessori.

    Abito da sera verde Reem Acra come vestirsi a capodanno
    Abito da sera verde Reem Acra

    Se volete variare un po’ vi suggeriamo il verde smeraldo, colore di moda, molto elegante e intenso. Sempre con questa nuance potete realizzare dei meravigliosi mix proprio con il nero.

    Come vestirsi a Capodanno per una cena

    Look con giacca smoking elegante Zara
    Look con giacca smoking elegante Zara

    Come vestirsi a Capodanno per una cena? Anche in questo caso, tutto dipende dalla location che vi aspetta. Indossare un tailleur nero è la scelta più classica, ma anche più formale, premiate quindi un tailleur con gonna o con pantaloni soprattutto nel caso di una cena aziendale con i colleghi. Diversamente, puntate su una giacca dal taglio più particolare, un blazer in stile mannish oppure un modello laminato più glamour.

    Completo con giacca argento Armani come vestirsi a capodanno
    Completo con giacca argento Armani

    Per una cena con le amiche avrete meno regole da seguire, via libera quindi ad abiti ariosi con gonna a ruota plissettata o a minidress più giocosi, da scegliere nel più classico nero o nel rosso simbolo di Capodanno.

    Abito Red Valentino con dettagli in tulle come vestirsi a capodanno
    Abito Red Valentino con dettagli in tulle e gonna svasata

    Come vestirsi a Capodanno per andare a ballare

    Abito argento H&M come vestirsi a Capodanno
    Abito argento H&M corto

    Come vestirsi a Capodanno per andare a ballare? Se amate i look stravaganti, allora gli abiti con paillettes e i modelli in tessuti laminati color oro e argento fanno al caso vostro. Per una serata di divertimento, potrete premiare abiti corti fascianti o più svasati in base alle vostre esigenze, da abbinare a scarpe con tacco alto. Ricordate in ogni caso di tenere un paio di ballerine in borsetta, per quando i tacchi, inevitabilmente, inizieranno a fare male.

    Abito corto stile velluto Bershka come vestirsi a capodanno
    Abito corto effetto velluto Bershka
    Minidress rosso Rebecca Vallance come vestirsi a capodanno
    Minidress rosso Rebecca Vallance

    Come vestirsi a Capodanno per stare in famiglia

    Look con gonna ampia a fiori Stradivarius come vestirsi a capodanno
    Look con gonna ampia a fiori Stradivarius

    Per il Capodanno in famiglia è meglio puntare su look più bon ton e raffinati. Indossate quindi le gonne midi a ruota sotto il ginocchio e abbinatele a un maglione natalizio oppure a un maglione con applicazioni gioiello lungo il colletto.

    Look con pantaloni a sigaretta e scarpe rosse Anna Field come vestirsi a capodanno
    Look con pantaloni a sigaretta e scarpe rosse Anna Field

    Se amate i pantaloni, preferite look con pantaloni a palazzo a vita alta oppure con pantaloni a sigaretta, da indossare con camicette semplici e cardigan più decorati come quelli con applicazioni di strass e punti luce.

    Come vestirsi a Capodanno per un’occasione romantica

    Abito nero a tubino Roland Mouret come vestirsi a capodanno
    Abito nero a tubino Roland Mouret

    Come vestirsi a Capodanno per un’occasione romantica? L’abito a tubino è il vostro migliore alleato in questo caso. Per una cena a due, puntate su un vestito appena sotto il ginocchio per risultare sofisticate senza tuttavia rinunciare all’effetto fasciante e seducente di questo tipo di abito.

    Abito a tubino rosso Cushnie et Ochs come vestirsi a capodanno
    Abito a tubino rosso Cushnie et Ochs

    Scegliete il nero per essere più eleganti, ma ricordate che potrete anche indossare un vestito nei toni del corallo e del rosso, magari con bretelle asimmetriche o con drappeggi lungo la superficie, da abbinare a un cappottino elegante e a un paio di scarpe a punta con tacco, un classico per l’occasione.

    Gli accessori per capodanno

    borse per capodanno jimmy choo
    Borse da sera Jimmy Choo

    Per gli accessori, c’è da sbizzarrirsi. Quale borsa indossare a Capodanno? Le clutch e delle pochette piccole da tenere in una mano fanno al caso vostro: i modelli più adatti per completare i look di Capodanno sono quelli neri, oppure oro e argento, anche nelle versioni con paillettes e applicazioni di pietre gioiello lungo la superficie.

    Scarpe eleganti Zara a punta scarpe capodanno
    Scarpe eleganti Zara a punta

    Quali scarpe indossare a Capodanno? Ai look in total black potrete abbinare scarpe rosse, dalle décolletés a punta ai sandali, fino ai tronchetti e ai mocassini con tacco. Le scarpe nere nella forma delle décolletés sono un evergreen che non passa mai di moda, perfette per completare ogni tipo di look. Le scarpe oro e argento sono perfette sotto i minidress per i party, soprattutto se scegliete un abito nero o rosso, ma i modelli argento in particolare stanno molto bene anche sotto gli abiti e i coordinati blu.

    Orecchini di diamanti con perle miu miu come vestirsi a capodanno

    Non dimenticate poi l’intimo rosso per Capodanno, la tradizione lo richiede! E per completare, aggiungete i gioielli: ai look più formali abbinate orecchini e collane nei toni dell’argento o dell’oro, ma premiate le forme più piccole. Agli abiti per i party potrete abbinare orecchini di grandi dimensioni e bracciali più vistosi, mentre per una cena romantica, le perle restano un classico che di certo non vi farà sbagliare mai.

    Cosa non indossare a Capodanno

    Blazer rosso come vestirsi a capodanno
    Look a tinta unita in rosso, da evitare a Capodanno

    Ma cosa non indossare a Capodanno? Nella foga di risultare glamour e un po’ eccentriche nella notte degli eccessi dell’ultimo dell’anno, l’errore fashion è sempre dietro l’angolo. Al bando quindi:

    • I look a tinta unita in total red, premiate invece i contrasti.
    • Le stampe maculate e animalier, poco adatte alla serata.
    • Le scarpe con tacco 15, con cui è impensabile ballare e divertirsi davvero.
    • I gioielli di dimensioni troppo grandi e in colorazioni sgargianti.
    • Le acconciature troppo lavorate, a cui preferire look più naturali.
    • Gli abiti dalle stampe multicolor o con paillettes multicolor, a cui è meglio preferire modelli a tinta unita.
    • Troppo glitter nel make up. Cercate di trovare il giusto equilibrio tra toni naturali e punti luce sul viso, evitando ogni tipo di eccesso.
    • Le calze a rete e soprattutto le calze color carne indossate con i sandali.

    Come vestirsi a Capodanno: consigli per lui

    Completo stile smoking Zara come vestirsi a capodanno
    Completo stile smoking Zara con fascia stampata

    Quali sono i consigli per lui più interessanti su come vestirsi a Capodanno? Per i look maschili di Capodanno, le regole del dress code sono meno rigide, ma come sempre tutto dipende dall’occasione.

    Completo grigio slim da uomo Landini come vestirsi a capodanno
    Completo grigio slim da uomo Landini, da preferire senza cravatta

    Per un Capodanno elegante, lo smoking resta la regola, perciò premiate un completo nero, grigio o blu con camicia bianca e magari aggiungete una cravatta con decorazioni rosse, perfetta per rendere il look meno formale.

    Look con blazer nero da uomo H&M come vestirsi a capodanno
    Look con blazer nero da uomo H&M

    Per una cena romantica di Capodanno, lasciate a casa la cravatta e indossate pantaloni neri, una camicia grigia o nera o una maglia più semplice, un panciotto o un gilet abbinato e una giacca dal taglio slim. Abbinate scarpe stringate oppure scarpe monk con cinturino laterale e non dimenticate una rosa per la vostra partner.

    look casual da uomo jacob cohen come vestirsi a capodanno
    Look casual da uomo Jacob Cohen con cappotto grigio

    Per il Capodanno in famiglia non siete sottoposti ad alcun tipo di regola, potrete indossare jeans o pantaloni neri con un maglione natalizio o magari con un maglione di lana in una colorazione tenue come il beige e il bianco, soprattutto se volete risultare più raffinati con poco. In questo caso un paio di polacchini o di mocassini farà tranquillamente al caso vostro.

    Look uomo capodanno Zara come vestirsi a capodanno
    Look uomo Zara con gilet

    Per il Capodanno in discoteca le cose cambiano: se amate i look stravaganti, via libera a giacche con paillettes o a modelli in colorazioni più intense come il bordeaux, da abbinare a pantaloni neri di jeans o in tessuto. Le camicie vi danno un’aria troppo formale, lasciatele a casa e preferite felpe a tinta unita o con stampe colorate. Per le scarpe premiate sneakers verniciate più particolari rispetto ai modelli da giorno oppure stivaletti stringati o senza stringhe.

    Look con jeans e piumino rosso Bershka come vestirsi a capodanno
    Look da uomo con jeans e piumino rosso Bershka

    Per festeggiare il Capodanno in piazza invece jeans e maglioni pesanti sono perfetti, perché quel che conta è restare caldi: per un tocco più glamour, premiate parka con pelliccia lungo il cappuccio, un piumino nero, un classico che non passa mai di moda, oppure un modello rosso per restare in tema.