Come truccarsi con gli occhiali: le idee per un make up perfetto

Non è detto che trucco e occhiali da vista non vadano d'accordo. Seguendo alcuni accorgimenti è possibile riprodurre un make up impeccabile, anche se lo sguardo è velato dalle lenti. Dallo smokey eyes con occhiali a tutte le altre varianti sul tema, ecco come truccarsi se si portano gli occhiali e quali look preferire.

da , il

    Come truccarsi con gli occhiali? Molto spesso, le donne che portano gli occhiali da vista si sentono costrette a rinunciare alla gioia di un bel make up, temendo che questo scompaia dietro le lenti. In realtà, l’importante è adottare il trucco per occhiali da vista giusto, tenendo conto delle proprie caratteristiche e del tipo di occhiali che si indossano. Scopriamo insieme come valorizzare gli occhi con gli occhiali, quali make up preferire e quali sono invece gli errori da cui tenersi alla larga.

    Un trucco occhi ben fatto deve sempre riuscire a valorizzare lo sguardo al meglio, anche se sono presenti delle difficoltà come nel caso del make up per chi porta gli occhiali da vista. Riassumiamo in breve quali sono le dritte da tenere presenti.

    trucco occhiali consigli
    Consigli trucco per chi porta gli occhiali
    • Non bisognerebbe mai esagerare con un trucco troppo marcato, meglio puntare sul trucco leggero e naturale specialmente per il giorno;
    • Il trucco va pensato in armonia con la montatura che si indossa: i colori accesi possono essere utilizzati se gli occhiali hanno colori neutri o sono trasparenti, mentre in caso contrario è da preferire un trucco nude;
    • Mai abbinare trucco e montatura, piuttosto preferire cromie complementari: una montatura marrone sta bene con un trucco occhi verde, se gli occhiali sono neri meglio optare per il blu notte e il grigio;
    • Gli ombretti glitterati vanno evitati poichè le lenti renderebbero il trucco troppo riflettente. Meglio preferire ombretti dal finish satinato oppure opaco;
    • Il rossetto deciso aiuta a distogliere l’attenzione dagli occhiali. In questo caso, il trucco occhi deve essere rigorosamente discreto.

    Trucco occhi se sei miope

    trucco occhi miopi
    Il trucco dai colori accesi per occhi miopi

    Anche i problemi di vista di cui si soffre influenzano la tipologia di make up da preferire. Il trucco per occhi miopi, per esempio, dovrebbe puntare ad ingrandire lo sguardo poichè le lenti pensate per questo tipo di difetto rimpiccioliscono di molto gli occhi.

    Trucco occhi miopi eyeliner
    L’eyeliner è un alleato delle donne miopi!

    Consigliamo di abbondare con il mascara e di optare per eyeliner con flick all’insù e ombretti dai colori chiari, neutri o brillanti. Meglio evitare, invece, lo smokey eyes scuro o la matita nera nella rima interna.

    Trucco occhi se sei astigmatica, ipermetrope o presbite

    Trucco occhiali se sei astigmatica
    Trucco semplice con ciglia in evidenza

    Al contrario, il trucco occhi per astigmatici si confronta con lenti che ingrandiscono eccessivamente lo sguardo. Questo non rappresenta necessariamente un problema, ma è fondamentale che il make up sia perfetto perché ogni eventuale sbavatura è messa in evidenza.

    trucco occhiali presbite astigmatica ipermetrope
    Trucco minimal per ipermetropi, astigmatiche o presbiti

    Consigliamo alle donne con problemi di presbiopia, astigmatismo e ipermetropia di optare per un trucco semplice e poco strutturato, con ciglia in evidenza e sopracciglia ben definite.

    Cosa evitare

    trucco occhiali errori da non fare
    Il trucco non deve essere dello stesso colore della montatura

    Truccare gli occhi nello stesso colore degli occhiali è praticamente inutile. Il make up finirebbe per svanire dietro le lenti e confondersi letteralmente con la montatura.

    Sconsigliamo, inoltre, di realizzare smokey eyes troppo elaborati: i tanti giochi di sfumature, purtroppo, non risaltano affatto con gli occhiali. Meglio optare per un trucco più lineare e meno strutturato.

    trucco occhi errori
    Mai dimenticare di valorizzare le ciglia

    Non bisognerebbe mai dimenticarsi di usare il mascara, specialmente se si portano gli occhiali. Attenzione, però, all’applicazione sulle ciglia inferiori che rischia di creare alone sotto l’occhio.

    Cosa fare

    trucco occhiali cosa fare
    Cosa fare quando ci si trucca con gli occhiali

    Come abbiamo già sottolineato, è importante che tra make up e montatura ci sia una certa armonia. Questo princpio non vale solo per i colori, ma anche per lo spessore delle linee: se la montatura è molto spessa, meglio optare per tratti decisi. Viceversa, preferire tratti sottili se la montatura è delicata e non eccessivamente “importante”.

    trucco occhiali le cose da fare
    Delineare sempre le sopracciglia, anche se coperte dagli occhiali

    Anche se molto spesso gli occhiali sormontano le sopracciglia, consigliamo di curarle sempre con estrema attenzione. L’arcata deve essere perfetta, per incorniciare al meglio lo sguardo e valorizzarlo.

    trucco occhiali cosa fare per non sbagliare
    Sexy con gli occhiali? Of course!

    Infine, non bisognerebbe mai fare l’errore di pensare che una donna con gli occhiali non possa essere sexy! Il make up giusto è in grado di fare la differenza e con qualche accorgimento è possibile assecondare la propria passione per il make up anche con gli occhiali da vista.