Come truccarsi dopo i 40, le raccomandazioni dei Make Up artist

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
01/03/2024

Ti sveliamo qual è il Trucco perfetto per valorizzare il tuo viso dopo i 40, ecco le regole d'oro dei make up artist più celebri per le -anta.

Come truccarsi dopo i 40, le raccomandazioni dei Make Up artist

Le novelle -anta sono spesso afflitte da un’importante questione: come ci si trucca dopo i 40? E’ per non lasciarvi così, perse in dubbi e incertezze, abbiamo raccolto tutti i consigli migliori dei make up artist più famosi e stilato una piccola lista di regole d’oro per un make up perfetto over 40. Ecco dunque come valorizzare un viso che, ha di sicuro ancora molto da esprimere. Impariamo a truccarci nel modo giusto rinunciando a qualche eccesso e puntando su una maggiore consapevolezza.

Una buona idratazione è la base di tutto

Il mantra che bisogna ripetersi raggiunti i 40 (ma in teoria anche prima) è il seguente: l’idratazione è la regola prima se si sogna una pelle del viso sana e luminose! Ecco perché, il nostro coniglio è di usare sempre una crema nutriente, idratante e con potere anti-age prima del make up. Ovviamente sia formulazione giorno, che sera, e soprattutto senza mai dimenticare il collo, una delle zone più soggette a rughe e difficilmente recuperabile.

make up over 40

Attenzione alla base trucco: evitate prodotti troppo coprenti!

Molto spesso, con l’avanzare dell’età, si commette l’errore di credere che sia necessario andare a coprire i difetto del viso con prodotti molto pesanti. In realtà, questo è un concetto sbagliato. Lo scopo del trucco dovrebbe essere quello di valorizzare il volto mostrandolo al massimo della sua idratazione e cura. Quindi, è consigliabile optare per prodotti liquidi e leggeri, BB cream o CC cream, capaci di donare uniformità alle pelle senza appesantirla. Ovviamente esistono delle eccezioni, in presenza di pelli particolarmente grasse o in caso di acne tardiva, è preferibile utilizzare un fondotinta in polvere minerale.

make up over 40

Ombretti: sì ai colori ma attente al finish

Molte dopo i 40 credono di dover mettere da parte gli ombretti, specie quelli colorati in nuance allegre e sbarazzine, ma è assolutamente sbagliato, le -anta devono solo stare attente a finish e mix, per la vivacità dei colori invece, diamo il nostro via libera. Vi consigliamo di dire addio all’effetto shimmer, preferite colori con finish opaco o satinato, come tonalità calde di marrone, beige e rame per un trucco da giorno, mentre blu, nero, grigio e verde scuro sono ideali per la sera. Evitate inoltre prodotti cremosi che possono accumularsi nelle piccole rughe delle palpebre, creando un effetto indesiderato.

make up over 40

Illumina il viso per renderlo più etereo

Come già accennato, illuminare il viso è il segreto per farlo apparire più radioso, specie superati i 40.  Invece di utilizzare correttori in crema pesanti, è consigliabile quindi optare per cosmetici più leggeri con effetto illuminante. Vi consigliamo inoltre di familiarizzare con lo strobing, una tecnica simile al contouring che si concentra sull’illuminare dei punti strategici del viso.

make up over 40

Prestare attenzione alle sopracciglia è essenziale

Non è un segreto che più si va avanti con gli anni e più le sopracciglia tendano a diradarsi, rendendo sempre più difficile definirne la forma. Tuttavia, le sopracciglia sono cruciali per il volto poiché cambiano l’espressione e definiscono i lineamenti. Se notate dunque un diradamento, imparate a utilizzare una matita apposita per ridisegnarle e riempire le zone vuote. Successivamente, fissate il tutto con gel o spray fissante.

make up over 40

Gloss o rossetti idratanti per labbra perfette

Anche le labbra mostrano purtroppo i segni del tempo, con l’età diventando più secche e inclini a screpolarsi. Oltre a mantenere le labbra idratate anche di notte con un buon burrocacao, è consigliabile eseguire uno scrub leggero almeno una volta a settimana per eliminare le cellule morte. Per quanto riguarda il rossetto, è consigliabile utilizzare sempre una matita labbra prima, anche in tonalità neutra, per definirne bene i contorni. Scegliere poi un colore preferito o gloss ma con una texture cremosa e idratante. Evitate assolutamente i prodotti con finish matte che tendono a seccare la pelle.

make up over 40

Sì al blush, ma meglio se liquido

Infine, per completare il trucco e donare colore al viso, è il momento del blush o del fard. Anche in questo caso, è preferibile optare per prodotti dalla consistenza liquida o cremosa, più facilmente sfumabili e modulabili, per evitare contrasti eccessivi con il resto del viso. I colori soft come il corallo chiaro o il rosa pesca sono particolarmente consigliati, passando poi a tonalità ambrate quando la pelle è abbronzata.

make up over 40