Speciale Natale

Come scegliere il colore dei capelli perfetto per te [FOTO]

Come scegliere il colore dei capelli perfetto per te [FOTO]
da in Bellezza, Colore capelli 2016, Tendenze capelli 2016
Ultimo aggiornamento:

    Il nuovo anno è vicino ed è tempo di cambiamenti, ecco dunque dei consigli su come scegliere il colore dei capelli perfetto per te, con un occhio puntato sulle mode del momento, ma anche, e soprattutto, su quello che meglio si adatta a gusti personali, colore dell’incarnato, età e stile. La scelta del colore dei capelli contempla tutti questi aspetti, certo, a volte può essere istintiva e un po’ pazza, una tinta rosa o blu da tenere per qualche tempo, ma cerchiamo di vedere insieme come scegliere invece una tonalità magari non definitiva, ma adatta e che valorizzi il look.

    Capita più o meno a tutte di incontrare un’amica che ha appena cambiato colore di capelli e, colpite, desiderare anche noi lo stesso effetto facendoci prendere dalla tentazione di correre dal parrucchiere o a comprare una tinta fai da te. Ecco, le tentazioni beauty sono sempre belle, ma prima di stravolgere i nostri look sarà meglio fare qualche riflessione. Non è detto che qualcosa che sta benissimo ad una donna, stia altrettanto bene ad un’altra, soprattutto per quanto riguarda il colore dei capelli molto dipende dall’incarnato naturale, quindi dal colore della pelle.

    Partiamo dal presupposto che esistono tonalità della pelle definite calde e tonalità definite fredde. Le prime hanno sfumature gialle, rosse o pesca, mentre le seconde rosa, blu o viola. E queste sfumature valgono sia per carnagioni chiare, sia per quelle più olivastre o scure. Dunque, prima di capire quale sia il colore di capelli adatto a noi è necessario che, tramite alcuni indizi, riusciamo ad individuare a quale macrocategoria appartenga il nostro incarnato!

    Per capire se la nostra pelle rientra tra le tonalità calde chiediamoci in prima battuta se abbiamo una pelle tendenzialmente abbronzata, dorata o color pesca, oppure con sfumature tendenti al verde o al cannella.

    Cerchiamo di ricordarci come era la nostra chioma da bambine: biondo, bruna e magari anche tendente al rosso? Oppure ancora castana, magari con riflessi oro o ramati? Se la risposta è sì ad almeno uno di tutti questi quesiti, allora possiamo affermare con quasi assoluta certezza che la nostra tonalità di incarnato sia da annoverare tra quelle calde. Dunque, i colori di capelli più adatti sono, tutti i toni del biondo, dall’oro, all’ambra, ma anche caramello e bronzo. Ovviamente vanno bene anche colorazioni leggermente più scure che puntino però su shatush, schiariture, meches o splashlight che tendano al chiaro.

    Come fare, invece, a capire se avete una tonalità di pelle fredda? Il colore degli occhi generalmente varia dal blu, al nocciola, al grigio. Da piccole i capelli si caratterizzavano per un biondo scuro, oppure per castani dal medio fino alla scuro, oppure ancora per un nero corvino, solitamente senza riflessi particolari. Se ci riconosciamo in questa descrizione le tonalità che staranno meglio sulla nostra chioma sono i colori netti e definiti, dal biondo cenere, passando per castano e nero. Meglio evitare riflessi e sfumature chiare o dorate che potrebbero creare dei contrasti distonici con la nostra pelle.

    In ogni caso, visto che fino ad ora abbiamo parlato di regole generali, ricordatevi sempre che per scegliere il colore dei propri capelli è sempre bene affidarsi ad uno specialista, questo perché le tinte fai da te da acquistare nei grandi centri di distribuzione mostrano sempre delle immagini che magari non corrispondono poi alla realtà, mentre un hairstylist saprà crearvi il colore perfetto miscelando più tonalità, oltre a consigliarvi il taglio giusto secondo la moda del 2015.

    636

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BellezzaColore capelli 2016Tendenze capelli 2016

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI