Milano Moda Donna

Come scegliere i colori delle pareti per la casa [FOTO]

Come scegliere i colori delle pareti per la casa [FOTO]
da in Arredamento, Design
Ultimo aggiornamento:

    Vi spieghiamo come scegliere i colori delle pareti per la casa. Individuare la tonalità giusta per tinteggiare la propria dimora è un po’ come scegliere l’abito giusto per una serata: deve rappresentare la scelta più indicata per l’occasione! E, nel caso della nostra casa, rispondere al meglio alla funzionalità delle stanze e alle esigenze di arredamento e design. A nostra disposizione vi è un’ampia gamma di nuove colorazioni tra cui scegliere quella preferita. Si possono selezionare nuance che diano una sferzata di energia oppure tonalità rilassanti, capaci di creare un’atmosfera soft. Vediamo come scegliere i colori delle pareti di casa.

    Come accostare i colori delle pareti? Come primo passo bisogna controllare il tipo di illuminazione, individuando quali sono le fonti di luce e come è esposta la casa. Se è orientata in modo da sfruttare al massimo la luce naturale del sole e possiede un ottimo impianto di illuminazione interna, potreste decidere di adoperare colori scuri e freddi, evitando però di esagerare. Per imbiancare la casa colori e abbinamenti da evitare sono bordeaux e nero, eccessivamente scuri. Meglio scegliere due nuance a contrasto, oppure realizzate semplicemente dei pannelli. Chiaramente, l’opzione migliore è quella di alternare alle tonalità scure quella chiare come il bianco, il crema, il grigio chiaro e il rosa cipria, abbinando con attenzione i colori dell’arredamento.

    Se preferite dare vita ad effetti ottici particolarmente sorprendenti, potete differenziare l’abbinamento colori delle pareti.

    Si tratta di una scelta che risulta vantaggiosa per chi intende riproporzionare visivamente gli spazi. In presenza di una stanza dalle dimensioni piccole, la scelta ideale è tinteggiare sia le pareti che i soffitti con una tonalità fredda e chiara. Questi colori sono in grado di riflettere al massimo la luce, dando la sensazione che lo spazio si dilati. Usate oggetti di design per la casa dalle nuance vitaminiche per dare un tocco di colore. Se cercate consigli per scegliere i colori delle pareti di un corridoio piuttosto lungo, tenete presente che quelli scuri e caldi sono indicati soprattutto per il muro di fondo che farà apparire più corto questo spazio. Nel caso di un soffitto eccessivamente alto, è consigliabile creare tra soffitto e pareti, una fascia di 20-30 cm che percorra la stanza per l’intero perimetro, scegliendo una tonalità calda e un po’ scura. Per il colore pareti della camera da letto preferite il verde chiaro, il beige, il bianco, e tutte le tonalità pastello. Vi invitiamo a sfogliare la nostra gallery per scoprire le infinite possibilità per scegliere i colori delle pareti di casa. Non perdetevela!

    471

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArredamentoDesign Ultimo aggiornamento: Mercoledì 18/06/2014 08:29

    Milano Moda Donna

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI