Come prepararsi all’estate: i consigli da seguire per non sbagliare

Come prepararsi all’estate con un programma che ci permetta di arrivare in forma per la prova costume e non solo? Scoprite i nostri consigli per prepararsi all’estate in modo adeguato dal punto di vista della bellezza, quindi prendendosi cura di pelle e capelli in primis.

da , il

    Come prepararsi all’estate? Ecco dei consigli da seguire per non farsi trovare impreparate sotto tutti i fronti. Alimentazione e sport per la prova costume sono fondamentali così come lo sono i trattamenti corpo per ottenere un’abbronzatura perfetta e duratura. Sono da prendere in considerazione anche i trucchi per il viso e i prodotti per i capelli. Ecco il vademecum con i nostri consigli di bellezza per l’estate che fareste bene a salvare tra i preferiti e portare in vacanza.

    Fate scrub su tutto il corpo

    Fare uno scrub su tutto il corpo almeno una-due volte alla settimana prima di partire per le tanto attese vacanze estive è fondamentale per eliminare la pelle morta, oltre a tutte le sgradite impurità. La vostra pelle sarà morbida, nuova e pronta ad essere baciata dai raggi solari, garantendo un effetto duraturo. Potrete sbizzarrirvi tra i migliori scrub corpo di diverse marche oppure con quelli home made, facili da realizzare e veloci da applicare sotto una doccia fresca e rigenerante. Sale grosso e zenzero da provare assolutamente per un effetto energizzante!

    Mantenete la pelle idratata

    Con l’arrivo del caldo torrido è importantissimo idratare la pelle applicando creme nutrienti. Nessuna desidera avere una pelle secca e rugosa dopo i primi raggi di sole, perciò agite in anticipo applicando fluidi o creme idratanti su tutto il corpo (viso compreso) almeno una volta al giorno, soprattutto la sera prima di coricarsi così che il prodotto abbia più tempo per agire. Inutile dire che l’idratazione va proseguita anche durante le vacanze stesse, a maggior ragione dopo l’esposizione al sole.

    Bevete molta acqua

    L’idratazione del corpo è fondamentale per avere una pelle luminosa, viva e morbida e parte anche dall’interno. É importantissimo bere tanta acqua, almeno due litri al giorno. In questo modo vi purificherete, i vostri reni faranno un buon esercizio, nutrirete la pelle e combatterete i liquidi che il vostro corpo vuole trattenere, prevenendo così la formazione della cellulite. Acqua, tisane e bevande non zuccherate sono ovviamente concesse in alternativa.

    Seguite una dieta sana

    Perdere qualche chilo di troppo è cosa buona giusta, ma attenzione perché le diete drastiche non fanno assolutamente bene. Non sono per nulla salutari e soprattutto non garantiscono risultati duraturi: ai primi sgarri rischiate di recuperare tutto e con gli interessi! Bisogna capire come prepararsi all’estate e per questo vi suggeriamo di seguire una dieta mediterranea che non escluda nessuna pietanza e che valorizzi frutta e verdure fresche di stagione. Rinunciate ai cocktail alcolici, seppur freschi, e limitate il consumo di pane, pasta e in generale prodotti lievitati.

    Fate una regolare attività fisica

    Non siate pigre, non per forza bisogna iscriversi in palestra e seguire i corsi tutti i giorni! Un’ora di corsa 2 o 3 volte alla settimana, una camminata mattutina purché veloce o una biciclettata vanno bene. Con l’arrivo della bella stagione potrete fare ginnastica all’aperto, ridurre lo stress e prepararvi per la prova costume. L’attività fisica, oltre a farvi sentire più belle e in forma, fa molto bene al vostro organismo e agevola il sonno notturno, talvolta disturbato dai cambi di stagione o di fuso orario vacanziero.

    Affidatevi all’estetista per l’epilazione

    In estate le gambe (e non solo) sono quasi sempre in mostra per cui fare tabula rasa dei peli, nemici di tutte le donne, è davvero fondamentale. Il consiglio è non fate epilazione a casa: scottature per cere troppo calde o qualche strappo di troppo possono lasciare cicatrici sulla pelle. Il rischio è che questi segni rimangano per tutta l’estate se non di più. Affidarsi ad esperti è la soluzione migliore: agendo in anticipo il pelo si indebolisce, farà più fatica a ricrescere e le vostre gambe saranno lisce come seta.

    Make up leggero sul viso

    Evitate strati e strati di make up quando inizia a fare caldo: chiudono i pori della vostra pelle, creando irritazioni e rossori spiacevoli. Un trucco leggero fa respirare la vostra epidermide che sarà più pulita e libera. Utilizzate prodotti make up studiati per la bella stagione, come i fondotinta per l’estate, caratterizzati da filtri solari e formule leggere e naturali. Non preoccupatevi perché al colorito dorato ci penserà il sole.

    Evitate le tinte capelli prima di partire

    Se volete cambiare look, o meglio ancora colore dei capelli, aspettate di tornare dalle vacanze. Il mare, tanto bello e desiderato, è nemico delle tinte: il sole, la sabbia e la salsedine possono alterare il colore dei capelli creando degli effetti spiacevoli, oltre che aumentare una eventuale secchezza. Se non volete passare da castane a bionde in meno di una settimana, resistete, fatevi la vostra meritata vacanza e al nuovo colore ci penserà il parrucchiere una volta rientrate.