Milano Moda Donna

Come mettere il mascara: i consigli per farlo nel modo corretto

Come mettere il mascara: i consigli per farlo nel modo corretto
da in Bellezza, Consigli Utili Beauty, Make Up
Ultimo aggiornamento: Venerdì 12/08/2016 07:47

    Scegliere il mascara giusto per teLo mettiamo tutti i giorni da anni, eppure sul come mettere il mascara, talvolta, abbiamo ancora dei dubbi! Ecco i consigli per farlo nel modo corretto ottimizzando al massimo delle potenzialità questo prodotto cosmetico rivoluzionario che ha conquistato le donne di tutto il mondo e che è ai primi posti in assoluto tra i must have del make up di cui non si vorrebbe fare a meno nemmeno sulla famosa “isola deserta”. Vediamo insieme come scegliere il mascara giusto per le proprie ciglia e quali i gesti corretti per metterlo e trasformare lo sguardo!

    Scegliere il giusto mascaraSembra un primo step scontato, invece non lo è, prima di applicare il mascara bisogna scegliere quello corretto ovviamente! Ogni donna può avere esigenze diverse, da chi ha bisogno di incurvare, da chi invece deve preferire un mascara per allungare le ciglia. Anche infoltire può essere una necessità, dunque, mettetevi davanti allo specchio, studiate le vostre ciglia e siate critiche con voi stesse, solo così sarete certe di utilizzare il prodotto giusto per voi e più performante!

    Utilizza il piegacigliaMolte donne lo considerano uno strumento di terrore, in realtà il piegaciglia è davvero utile, e soprattutto non provoca nessun dolore nell’utilizzarlo. Certo, se avete la fortuna di avere ciglia ben incurvate di natura non ne avete bisogno, ma se le avete spioventi verso il basso è assolutamente indispensabile: acquistatene uno professionale, assolutamente non riscaldatelo prima dell’applicazione e soprattutto concedetevi un periodo di stop se vi accorgerete che le ciglia si indeboliscono!

    Primer ciglia trasparenteOrmai esistono primer per tutto: dal trucco viso a quello occhi, poteva mancare il primer per le ciglia da applicare prima del mascara? La risposta è no! Si tratta di mascara trasparenti che servono per dare la giusta forma alle ciglia prima dell’applicazione del mascara vero e proprio che avete scelto: i vantaggi dell’utilizzarlo sono molti, prima di tutto aiuterà il prodotto a durare più a lungo, in secondo luogo aprirà le ciglia e le separerà facilitandovi l’applicazione di quello colorato ed evitando il formarsi di grumi!

    Applicare bene il mascaraQuando iniziate l’applicazione del mascara guardate verso il basso, posizionate l’applicatore all’attaccatura delle ciglia e salite pian piano verso l’alto facendo un movimento leggermente a zig zag, la mano, dunque, si muove prima da un lato e poi dall’altro, senza fretta, ma cercando di applicare il prodotto in modo omogeneo. Questo è in assoluto il movimento migliore, al contrario dei gesti frettolosi dal basso verso l’alto che spesso ci troviamo a fare per fretta e non fanno altro che provocare grumi!

    Dare il giusto volume al mascaraLasciate passare qualche minuto dalla prima passata di mascara prima di ripetere l’applicazione, con i medesimi gesti, per una seconda (o anche terza) volta. Questo perché, farlo con il mascara ancora “fresco” andrebbe a creare grumi o appiccicare le ciglia l’una all’altra, mentre lasciandolo asciugare qualche minuto sarà come fare un’applicazione ex novo e pian piano riuscirete ad ottenere il volume che desiderate. Ovviamente se avete ciglia già folte e curve può bastare anche una sola passata!

    Separare le ciglia con curaSe, nonostante tutti i gesti fatti nel modo giusto, qualche ciglia rimane appiccicata l’una all’altra creando uno strano effetto, procedete con il passaggio di un pennellino apposito per separarle. Vengono venduti in profumeria, anche se una tecnica per risparmiare può essere quella di conservare un vecchio applicatore, lavarlo con cura e utilizzarlo a questo scopo, magari uno scovolino con cui vi eravate trovate particolarmente bene e che può aiutarvi a dare la giusta forma e apparenza alle vostre ciglia!

    Cotton fioc per correggere il mascaraQualche macchiolina sulla pelle o sulla palpebra quando si applica il mascara capita anche ai migliori make up artist: basta non andare nel panico rischiando di fare pasticci! Dunque aspettate che il prodotto si asciughi e poi passate la zona macchiata, delicatamente, con un cotton fioc. Se avete utilizzato un mascara waterproof imbevete prima leggermente la punta del cotton fioc nello struccante: et voilà, niente più macchie!

    966

    Milano Moda Donna