Milano Moda Donna

Come mettere il fondotinta: gli step fondamentali per una pelle perfetta [FOTO]

Come mettere il fondotinta: gli step fondamentali per una pelle perfetta [FOTO]
da in Bellezza, Consigli Utili Beauty, Make Up
Ultimo aggiornamento: Venerdì 12/08/2016 07:47

    Guida a come mettere il fondotintaLo facciamo tutti i giorni, eppure sul come mettere il fondotinta abbiamo ancora qualche dubbio. Ecco perché abbiamo pensato di raccontarvigli step fondamentali per una pelle perfetta, omogenea, compatta e anche della giusta tonalità. Il fondotinta, in campo di make up, è uno dei primi alleati di bellezza, quel che è certo, però, è che deve essere utilizzato in modo corretto, senza esagerazioni o sbavature. Vediamo insieme quali sono i consigli più utili per non sbagliare mai e sfoggiare una pelle del viso da prima pagina!

    Scegliere tonalità di fondotintaSul come scegliere il fondotinta giusto parlando di colorazioni è prima di tutto utile provarlo sempre prima dell’acquisto, e non sulla mano come spesso facciamo, ma su una piccola zona del viso. Questo perché la pelle del viso e quella delle mani sono molto diverse, e, inoltre è importante verificare sul posto che la colorazione scelta si adatti perfettamente all’incarnato, non alterandone la colorazione ma rispecchiandola perfettamente.

    Mettere il primer visoUna volta scelto il fondotinta da utilizzare, prima di passare all’applicazione, c’è uno step che potrà esserti molto utile per mantenere il tuo make up più a lungo: l’applicazione del primer viso. Ne esistono di vari tipi, anche in base alle problematiche della pelle, se ad esempio il dubbio è quello di rendere il viso troppo oleoso è bene optare per un prodotto opacizzante: aiuterà a fissare meglio il fondotinta e a farlo durare, perfettamente, per la lunga giornata o la scatenata serata!

    Palette correttoriSe avete dei difetti da correggere, brufoletti e occhiaia in primis, vanno coperti con il correttore. Anche in questo caso ne esistono di tonalità differenti, un aranciato, per esempio, è perfetto per andare a contrastare il violaceo della occhiaia, un verde, invece, per contrastare il rossore di acne e brufoli infiammati. Il correttore, ovviamente, va messo prima del fondotinta che dovete considerare come il completamento della vostra base viso. Per stenderlo usate i polpastrelli delle dita facendo attenzione a picchiettare delicatamente e non a fare movimenti oscillatori che vi farebbero spandere il prodotto senza fissarlo!

    Applicare il fondotinta nel modo giustoPer dare l’idea della delicatezza da utilizzare in questa fase pensate sempre allo “stendere un velo”, sia che siate alle prime armi e utilizziate le dita, sia che siate più esperte e munite di appositi pennelli. Iniziate dai punti strategici: fronte, naso, mento, guance. La stesura partirà dal naso, per poi andare su verso la fronte e lentamente scendere verso le guance e infine rincongiungersi al mento, senza dimenticare di coinvolgere il collo per non creare stacchi o un effetto maschera. Il movimento deve essere delicato ma netto, niente rotazioni che rischiano solo di “impastare” il prodotto.

    Rimuovere eccessi del fondotintaUna volta finita la stesura base del fondotinta è possibile che ci sia qualche piccolo ritocco da dare. Aiutandosi con un pennello da trucco piccolo (ad esempio quello da eyeliner), si può andare a stendere e meglio e rimuovere l’eccesso di prodotto nei punti critici come rughette intorno agli occhi e agli angoli della bocca, dunque proprio lì dove tende ad accumularsi. Se non avete un pennello potete fare la medesima operazione anche servendovi di un banalissimo cotton fioc, anche leggermente imbevuto di acqua termale.

    Applicare acqua termaleUna volta applicato il fondotinta, e rimossi gli eccessi è il momento di fissare tutta l’opera compiuta in due step: il primo è quello dell’applicazione di una cipria, preferibilmente in polvere minerale tono su tono o trasparente in modo da donare ulteriore luminosità e far rimanere il fondotinta al proprio posto. Il secondo è la vaporizzazione di un acqua termale a scelta, che dona sollievo, freschezza e aiuta a sua volta a fissare e a rendere il volto radioso!

    901

    Milano Moda Donna