Come abbinare i colori, i vestiti e le scarpe

Come abbinare i colori, i vestiti e le scarpe

    Come abbinare nel modo migliore colori, abiti ed accessori non è una cosa semplice. Sono tanti i fattori che intervengono e di conseguenza sono elevate le possibilità di errore per questo dopo avervi parlato qualche giorno fa di come vestirsi al meglio in ogni occasione oggi voglio proporvi alcuni consigli per realizzare abbinamenti impeccabili per un look sempre perfetto. Scopriamo, dunque, insieme alcune semplici regole base per abbinare al meglio i nostri capi tra di loro e alle nostre caratteristiche fisiche.

    abiti colori
    Uno dei primi aspetti da valutare nella scelta dell’abbigliamento è quella dell’abbinamento di abiti ed accessori con i colori che caratterizzano la propria persona. In tal senso chi ha capelli scuri e carnagione fredda e rosata dovrà preferire toni freddi e delicati, evitando i marroni ed i toni caldi, mentre chi ha lo stesso tipo di pelle ma capelli chiari farà bene a scegliere toni pastello. Chi, invece, ha carnagione dorata e capelli scuri si sposa perfettamente con le nuances calde dell’autunno mentre quelli che hanno quelle con i capelli chiari si sposano perfettamente con tonalità brillanti e primaverili.

    abiti
    La moda deve essere al servizio di chi la indossa e non viceversa, per questo quando si acquista un capo si deve fare attenzione a sceglierlo in relazione alle proprie esigenze fisiche e non solo alle tendenze del momento. Scegliere abiti dalle linee troppo succinte o al contrario troppo larghe lede ugualmente al nostro aspetto facendoci apparire per come non siamo. E’ bene dunque scegliere abiti che accarezzano le nostre forme e le assecondano permettendoci di sottolineare i nostri pregi e mascherare dolcemente le nostre imperfezioni.

    scarpe aperte pioggia
    Nella scelta dell’abbigliamento la stagionalità è un fattore molto importante. Indossare sandali aperti senza calze in pieno inverno o al contrario stivali in pelo sotto il torrido sole estivo non ci fa apparire trendy come le modelle delle riviste ma solo inappropriate e stravaganti.

    Anche nella scelta dei colori da indossare è bene seguire la stagionalità che ci porta a scegliere tonalità scure ed intense per le stagioni fredde e colori vivaci ed accesi nel periodo caldo.

    abiti unico colore
    E’ importante, infine, fare attenzione a come si abbinano i colori tra di loro all’interno di una mise. Sarà bene, se si decide di utilizzare più di due nuances, scegliere solo colori che appartengono alla stessa gamma cromatica onde evitare di creare un miscuglio indefinito degno di Arlecchino. Discorso a parte vale per le stampe fantasia che vanno portate come unico elemento di colore inserite all’interno di una mise in tinta unita. Anche quando si sceglie di indossare abiti di un unico colore, infine, si dovrà fare attenzione perché spesso ci si trova davanti a svariate sfumature di un’unica tonalità ed è quindi bene fare attenzione all’effetto ottico che si viene a creare.

    684

    Leggi anche: