NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Christian Dior e John Galliano, un amore lungo 15 anni [FOTO]

Christian Dior e John Galliano, un amore lungo 15 anni [FOTO]
da in Christian Dior, Donna, John Galliano, Stilisti
Ultimo aggiornamento:

    Ormai anche le ultime speranze di poter rivedere John Galliano al timone di Christian Dior sono sfumate. Se i rumors degli ultimi tempi parlavano di un possibile ritorno del figliol prodigo nella famosa azienda di moda francese, ecco che ora è stata svelata la decisione della maison, che non farà marcia indietro: ormai ha licenziato lo stilista, accusato e condannato per insulti antisemiti, e non lo riprenderà con sé, anche perché è già stata ufficializzata la nomina di Raf Simons alla direzione creativa di Christian Dior. Sarà in grado di raccogliere un’eredità così pesante?

    Anche noi avevamo parlato di un possibile ripensamento da parte della maison di moda francese: una favola a lieto fine per le fashioniste di tutto il mondo, che in fin dei conti sognavano che John Galliano venisse perdonato da Christian Dior e ritornasse a proporci la sua creatività in capi di abbigliamento e accessori da sogno. Ma così non è stato: Raf Simons sostituirà John Galliano e a noi non restano che quindici lunghi anni di collaborazione tra il fashion designer e il brand parigino.

    John Galliano, infatti, è approdato al marchio di moda francese Christian Dior nel lontano 1996 e qui è rimasto fino al 2011, quando è stato licenziato perché il suo arresto per insulti antisemiti non si sposava bene con lo stile e la filosofia di vita della maison parigina. Sono stati moltissimi anni di moda grandiosa, di capi di abbigliamento fantastici che hanno vestito, sulle passerelle e nelle campagne pubblicitarie, le più belle e richieste modelle.

    Lo stilista inglese, nato a Gibilterra nel 1960, ha trovato popolarità proprio grazie alla sua collaborazione con uno dei fashion brand più famosi e apprezzati di tutto il mondo, anche se da tempo era presente sul mercato glamour con la sua etichetta personale.

    Gli anni Novanta, però, sono stati una consacrazione per lui, prima nel 1995 con Givenchy, dove viene arruolato da Bernard Arnault, poi il 14 ottobre del 1996 l’arrivo da Christian Dior: la sua prima sfilata per il gruppo è una grande festa, anche perché coincideva con l’anniversario dei cinquanta anni del marchio di moda. Era il 20 gennaio 1997.

    Da allora ci ha proposto collezioni davvero favolose e senza di lui il marchio di moda francese, sorretto da Bill Gaytten, non è stato più lo stesso. Ora speriamo che Raf Simons riesca a raccogliere questa pesante eredità. Nell’attesa di scoprirlo, ripercorriamo il viale dei ricordi con le immagini più straordinarie che riguardano la collaborazione tra lo stilista inglese e il brand francese!

    445

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Christian DiorDonnaJohn GallianoStilisti
    PIÙ POPOLARI