Chicago, metropoli all’avanguardia

Chicago, metropoli all’avanguardia
da in Destinazioni
Ultimo aggiornamento:

    Città d’indubbio fascino, Chicago rappresenta sempre un’affascinante meta. Se si pensa alla classica metropoli, tra le prime che verranno in mente ci sarà sicuramente Chicago, con i suoi grattacieli che ne costituiscono l’emozionante profilo. Forse non tutti sanno che il primo grattacielo vide la luce proprio qui, dopo lo spaventoso incendio che alla fine del diciannovesimo secolo sconvolse la città. Che fino a quel momento era di modeste dimensioni.

    Sempre guardando verso le nuvole, Chicago fino a qualche tempo fa vantava l’ascensore più veloce del mondo, ora soppiantata da Taipei. Ma Chicago non è solo questo. E’ una metropoli multietnica, con abitanti provenienti da tutto il mondo, con quartieri cinesi e ucraini, una università, gallerie d’arte e un’orchestra filarmonica. E questa metropoli si adagia sulle sponde del Lago Michigan, cioè può offrire anche elementi romantici e intimi. Senza contare il fascino cinematografico e quasi leggendario della Chicago gangeristica degli anni trenta.

    Ed è anche la città che più di tutte, almeno negli Stati Uniti, si è data un’impronta ecologista, attenta al verde pubblico e al risparmio energetico. Solo per fare un esempio, sono stati piantati 5000.000 alberi nuovi. Il New York Times l’ha definita un modello mondiale di metropoli.

    232

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Destinazioni
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI