Speciale Natale

Chanel sfila a Roma e presenta la collezione Métiers d’art 2016 [FOTO]

Chanel sfila a Roma e presenta la collezione Métiers d’art 2016 [FOTO]
da in Chanel, Sfilate Moda
Ultimo aggiornamento:

    Chanel sfila a Roma per presentare la collezione Métiers d’art 2016 realizzata per la stagione autunno/inverno. Karl Lagerfeld ha scelto proprio la nostra capitale per mostrare i capi di abbigliamento ispirati al cinema italiano e realizzati artigianalmente da maestri della sartoria. A fare da cornice sono gli studi tv di Cinecittà e in particolar modo il Teatro 5 di Federico Fellini. Inoltre, per l’occasione, è stato presentato anche il cortometraggio Once and forever.

    Foto: Ap/LaPresse

    Il mini film di Chanel, interpretato da Kristen Stewart, una delle testimonial della maison francese e della campagna pubblicitaria Métiers d’art, e da Gèraldine Chaplin, è stato il coronamento della serata tenutasi ieri 1 dicembre a Roma nella suggestiva cornice degli studi tv di Cinecittà, allestiti per l’occasione come una piccola Parigi in miniatura. Entrambe le interpreti hanno vestito i panni di Gabrielle Chanel, ma in due età diverse, e hanno presenziato alla sfilata spettacolo che per la prima volta è approdata nel Belpaese, dopo che la maison ha presentato le collezioni Chanel a Seoul, Shanghai, Dallas, Salisburgo, Londra, Tokyo e, ovviamente, Parigi.

    Un vero e proprio elogio di Lagerfeld all’artigianato, al saper fare sartoriale che si lega alla tradizione e, soprattutto in questo caso, a quella squisitamente italiana. Sembra di essere catapultati nella Parigi degli anni ’60, più precisamente sulla Rive Gauche, con ricostruzioni davvero minuziose e particolareggiate delle strade parigine, tutto rigorosamente in bianco e nero. La donna a cui Chanel si ispira in vista della prossima stagione fredda è indubbiamente iperfemminile e sensuale e lo stile prediletto dalla maison è indiscutibilmente quello retrò. Hanno sfilato in passerella gonne in vernice nera e capispalla in pelle, abitini di ispirazione vittoriana con collo alto caratterizzati perlopiù da sapienti giochi di trasparenze, indossati con calze di pizzo lavorate ed immancabili tacchi a spillo.

    Non mancano outfit dal gusto boyish, con pantaloni palazzo, e proposte decisamente anticonvenziali e fuori dagli schemi, contraddistinte da un uso molto originale delle stampe, che rivestono le modelle da capo a piedi (comprese le calze collant indossate). La silhouette delle gonne, prevalentemente a tubino, è decisamente fasciante e femminile e la loro lunghezza arriva al ginocchio. Per quanto riguarda gli accessori, grandi protagonisti anche della collezione Chanel autunno/inverno 2015-2016, segnaliamo senza dubbio la presenza di una tracollina a forma di vecchia macchina fotografica, perfetta per le amanti degli accessori eccentricii, e di luccicanti mini bag da portare a mano. Le scarpe prevedono il tacco alto e sono perlopiù pumps, slingback, tronchetti e mules.

    Sfoglia la gallery per scoprire per intero la nuova collezione Chanel e la meraviglia della sua sfilata romana.

    495

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ChanelSfilate Moda

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI