Milano Moda Donna

Chanel Joaillerie, 80 anni di gioielli della griffe in mostra a Parigi [FOTO]

Chanel Joaillerie, 80 anni di gioielli della griffe in mostra a Parigi [FOTO]
da in Bracciali, Chanel, Collane, Gioielli, Musei, Orecchini
Ultimo aggiornamento:

    La collezione Chanel Joaillerie, la prima linea di gioielli realizzata nel 1932 da Coco Chanel, festeggia quest’anno il traguardo degli 80 anni. Per celebrare questo importante traguardo e per rendere omaggio alla fondatrice della maison, la griffe ha deciso di organizzare a Parigi una mostra nella quale sarà possibile ammirare 80 pezzi che sono già stati svelati in anteprima durante la settimana dedicata alla moda haute couture, che si è conclusa da qualche giorno con un trionfo di lusso, arte e creatività. Scopriamo cosa riserva questa esposizione dedicata ai gioielli Chanel.

    Voglio che il gioiello sia come un nastro sulle dita di una donna” queste le parole di Coco Chanel al debutto della sua linea di gioielli, una frase che riassumeva alla perfezione il pensiero della stilista sulla moda. Lo stile per Coco non era certo costrizione e convenzione, una donna doveva essere libera di giocare con i capi d’abbigliamento e gli accessori a suo piacimento e lo stesso valeva per i gioielli. Le collane infatti, potevano diventare degli ornamenti per i capelli mentre, gli orecchini, potevano trasformarsi facilmente in spille.

    La mostra itinerante che, aver toccato Pechino e Tokio, arriverà finalmente a Parigi, si terrà nella capitale francese presso la Biennale des Antiquaires al Grand Palais dal 14 al 23 settembre, vedrà l’esposizione di 80 meravigliosi gioielli tutti impreziositi dalla pietra preziosa attorno alla quale ruota la collezione Chanel, il diamante. Ma nell’edizione parigina, oltre Chanel Joaillerie, sarà possibile ammirare anche delle opere alcune limited edition, disegnate per l’occasione da Karl Lagerfeld.

    Le linee della collezione realizzata per celebrare il lancio della Chanel Joaillerie si ispirano allo stile di Coco Chanel e ai suoi simboli. Il leone, infatti, segno zodiacale della Mademoiselle e simbolo della sua forte personalità, fa bella su un bracciale, due sautoir, una spilla, due anelli e un orologio. A fare da contorno le stelle, i fiocchi, i nastri, le comete e le frange a cui sono dedicate delle linee di gioielli davvero molto esclusive.

    Una mostra davvero imperdibile soprattutto perchè, l’esposizione parigina, potrebbe rivelarsi l’unica occasione per noi europei per ammirare dal vivo questa splendida collezione ribattezzata, non a caso, 1932. E voi cosa ne dite, sarà il caso di prenotare un week end a Parigi proprio in quei giorni di settembre? ;)

    426

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BraccialiChanelCollaneGioielliMuseiOrecchini Ultimo aggiornamento: Lunedì 16/07/2012 22:21

    Milano Moda Donna

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI