Milano Moda Donna

Cappelli da uomo per tutte le stagioni [FOTO]

Cappelli da uomo per tutte le stagioni [FOTO]
da in Accessori uomo, Cappelli, Uomo
Ultimo aggiornamento:

    Il cappello da uomo è uno degli accessori che proprio non può mancare in ogni guardaroba maschile che si rispetti. Di modelli ce ne sono molti, pensati per tutte le stagioni, calde e fredde. Tutti i ragazzi attenti alla moda e alle ultime tendenze, di sicuro, non potranno rinunciare a un modello fashion, che caratterizzi il propril look e lo personalizzi. Ad ogni modo, di cappelli ce ne sono di tante forme, mateariali, colori e anche griffe. Quali sono quelli più adatti alla propria testa, al proprio stile e in quali occasioni si usano? Abbiamo realizzato per voi una piccola guida così che non avrete più dubbi… per la testa!

    I cappelli da uomo a falda larga

    Borsalino, cappello invernale

    Il cappello da uomo modello fedora è in assoluto il più apprezzato e anche quello più di tendenza. Lo indossano le star come Johnny Depp, indiscussa icona di stile. Tra le proposte più famose ci sono quelle Borsalino, brand specializzato in cappelli attivo da ben oltre 150 anni. Il cappello a lobbia dal gusto retrò è realizzato con l’ala rialzata e la piega centrale simile ad una ammaccatura. Il nome deriva da quello di un deputato, Cristiano Lobbia, che nel 1869 fu vittima di un’aggressione: venne colpito violentemente alla testa. Il politico rimase illeso ma il suo cappello si infossò. E’ a questo punto che un cappellaio intraprendente approfittò della pubblicità suscitata dalla vicenda per mettere in vendita cappelli ‘alla Lobbia’.

    Cappelli uomo: il basco e la coppola

    Basco di lana blu

    Il basco è un cappello decisamente unisex. E’ uno dei copricapi più belli in assoluto ed è possibile manovrarlo a piacere dandogli la forma che convince di più. E’ arrotolabile, non si sgualcisce ed è perfetto sia in estate sia in inverno, ovviamente varia a seconda del materiale in cui è realizzato (lana, cotone…). Il basco è quello che classicamente viene definito ‘cappello alla francese’ perché ricorda dei pittori di zona o le signorina parigine. Anche la coppola è un modello a dir poco iconico, disponibile spesso sia in cotone sia in lana. Sulle passerelle, soprattutto, questo accessorio è stato ‘sdoganato’ e diventato un must anche per le donne. Un tocco retrò a cui proprio non potrete rinunciare, un accessorio chic che rimanda agli anni ’20, a uno stile ormai passato, ma che spesso ritorna, soprattutto durante la stagione fredda.

    Gucci, cappello di lana

    Il cappello di lana è sicuramente un sempreverde, un must invernale, soprattutto tra i più giovani. Chiamato anche ‘zuccotto’, questo cappellino che mantiene al caldo la testa, è realizzato da tantissimi brand e maison e tra le più amate ci sono Emporio Armani, Gucci, Guess e Conte of Florence. Ovviamente è talmente tanta l’offerta che potrete trovarlo in tantissimi colori e arricchito di altrettanti dettagli.

    Berretto prugna di HM

    Più adatto alla stagione calda ma utilizzato praticamente sempre, il berretto è un classico del mondo della cappelleria. A sfoggiarlo sono anche molte star della musica nazionale e internazionale. Questa tipologia di cappello è proposto sia nella variante sportiva sia in quella leggermente più classica. Inoltre, anche i materiali, le stampe e i dettagli che lo caratterizzano sono molteplici, ciò significa che con estrema facilità sarà possibile individuare il modello che si preferisce.

    Bombetta nera

    Infine, tuffiamoci nel passato e recuperiamo due modelli molto particolari, praticamente in disuso. Il cilindro è sicuramente il re dei cappelli ma ormai è utilizzato solo in occasioni molto formali. Molti sono gli sposi che scelgono questo modello, ovviamente in raso bianco, per dare un tocco chic e dandy al proprio look. La bombetta, invece, ricorda molto lo stile english man e, in effetti, è davvero difficile avvistare questo tipo di cappello per le strade. Prima o poi torneranno di moda? Chi può dirlo?!

    795

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Accessori uomoCappelliUomo Ultimo aggiornamento: Lunedì 04/02/2013 21:52

    Milano Moda Donna

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI