Speciale Natale

Calendario Pirelli 2017 by Peter Lindbergh

Calendario Pirelli 2017 by Peter Lindbergh
da in Calendari, Calendario Pirelli, Fotografia
Ultimo aggiornamento:

    Il Calendario Pirelli 2017 porta la firma di Peter Lindbergh, uno dei più bravi fotografi contemporanei. Non è la prima volta per il tedesco: in passato è stato scelto già altre tre volte, nel 1996, nel 2002 e nel 2014. È ovvio che i suoi lavori hanno sempre colto nel segno, hanno riscosso grande successo, tanto da approdare nuovamente al progetto per la quarta volta.

    Uma Thurman

    L’attesissimo calendario Pirelli 2017 by Peter Lindbergh è stato presentato a Parigi. Il maestro tedesco, che è alla sua terza collaborazione con il famoso TheCal, ha spiegato, durante la conferenza stampa tenuta il 29 novembre, il filo conduttore dei suoi scatti, alternativo ed estremamente sensibile.

    “In un’epoca in cui le donne sono rappresentate dai media e ovunque come ambasciatrici di perfezione e bellezza, ho pensato fosse importante ricordare a tutti che c’è una bellezza diversa, più reale, autentica e non manipolata dalla pubblicità o da altro. Una bellezza che parla di individualità, del coraggio di essere se stessi e di sensibilità”. Il tutto è incentrato sul realizzare “un Calendario non sui corpi perfetti, ma sulla sensibilità e sull’emozione, spogliando l’anima dei soggetti, che diventano quindi più nudi del nudo”.

    Per questo motivo la sua opera l’ha intitolata Emotional. L’obiettivo è stato proprio quello di ritrarre le donne in modo diverso da quello al quale siamo abituati al giorno d’oggi. Per questo motivo ha scelto attrici con le quali ha già collaborato in passato e con le quali ha stretto un legame. Il fotografo Peter Lindbergh ha cercato di rivelare la loro anima.

    “Come artista sento la responsabilità di liberare le donne dall’idea di eterna giovinezza e perfezione. L’ideale della bellezza perfetta promossa dalla società è un obiettivo irraggiungibile”.

    14 le attrici scelte per il Calendario Pirelli 2017: Jessica Chastain, Penelope Cruz, Nicole Kidman, Rooney Mara, Helen Mirren, Julianne Moore, Lupita Nyong’o, Charlotte Rampling, Lea Seydoux, Uma Thurman, Alicia Vikander, Kate Winslet, Robin Wright e Zhang Ziyi. Le star hanno posato per l’artista tedesco in varie location, come Berlino, Londra, New York, Losa Angeles e sulla spiaggia francese di Le Touquet.

    Anticipazioni Calendario pirelli 2017

    Peter Lindbergh, fotografo tedesco, è considerato l’inventore delle top model degli anni ’90, dalla Campbell alla Schiffer. Con la sua idea di bellezza ha rivoluzionato i canoni femminili. Non è un caso, dunque, che sia stato chiamato per il Calendario Pirelli 2014, quelli degli inediti di Helmut Newton, per il quale ha realizzato un’immagine con le modelle Alessandra Ambrosio, Helena Christensen, Isabeli Fontana, Miranda Kerr, Karolina Kurkova e Alek Wek.

    peter lindbergh calendario pirelli 2017

    Anche questa volta l’artista punta su un cast di vere e proprie stelle, con tanto di attrici di Hollywood. L’idea messa a punto è quella di realizzare degli scatti al naturale, il che si traduce con la totale rinuncia a Photoshop. Nella nostra gallery potrete vedere gli scatti del backstage del nuovo The Cal 2017 by Peter Lindbergh.

    629

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CalendariCalendario PirelliFotografia

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI