Buona Befana a tutti: ecco la vera storia

Buona Befana a tutti: ecco la vera storia
da in Lifestyle, Befana
Ultimo aggiornamento:

    Befana

    Tutti sanno che il giorno dell’Epifania, festa religiosa che celebra la visita dei Re Magi al Bambin Gesù, coincide con la visita nelle case dei bambini di una simpatica vecchietta a cavallo della scopa: dopo i doni di Babbo Natale, tocca alla Befana premiare con dolci e regali i bambini buoni, e con carbone quelli un po’ più monelli. Ma quanti di noi sanno la vera storia della Befana? Noi abbiamo fatto una visitina a Wikipedia ed ecco cosa abbiamo scoperto.

    Tutto comincia da una leggenda popolare. Si narra che i Re Magi, mentre si stavano recando in visita alla grotta dov’era appena nato Gesù, si fermarono in una casa per chiedere indicazioni. Qui incontrarono una vecchietta, che rifiutò il loro invito a seguirli alla grotta. Poco dopo, però, la vecchina si pentì della sua decisione.

    E tentò di raggiungere i Re Magi, portando con sè un cesto di dolci. Ma non ci riuscì: in ogni casa che si fermava, però, lasciava dei dolci nella speranza che uno di loro fosse Gesù. Da allora, la leggenda narra che ogni anno questa vecchietta fa il giro di tutte le case del mondo cercando di farsi perdonare.

    Il nome, “befana”, non è altro che una storpiatura del termine Epifania. Questa festa venne particolarmente incoraggiata dal Fascismo, nell’opera di romanizzazione dell’Italia. Buona befana a tutti!

    253

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN LifestyleBefana
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI