Speciale Natale

Buon compleanno Valeria Golino: la star del cinema italiano compie 50 anni [FOTO]

Buon compleanno Valeria Golino: la star del cinema italiano compie 50 anni [FOTO]
da in Look Star, Vip Style
Ultimo aggiornamento:

    Buon compleanno alla splendida Valeria Golino, attrice star del cinema italiano che compie 50 anni il prossimo 22 ottobre. Talento straordinario e donna carismatica, la sua strada è stata scandita già prima della nascita: è, infatti, figlia di una pittrice greca e nipote di una paroliera e produttrice discografica italiana, Mimma Gaspari. Nata nel 1965, Valeria ha iniziato prima a lavorare nel mondo della moda come modella ad Atene ma è stata sin da subito notata dalla regista Lina Wertmuller che l’ha voluta nel cast di Scherzo del destino in agguato dietro l’angolo come un brigante da strada del 1983. Con questa pellicola ha avuto inizio la sua carriera cinematografica.

    Il primo ruolo da protagonista Valeria Golino l’ha ottenuto con Peter Del Monte, con il quale ha girato Piccoli Fuochi, ma è nel 1986 con Storia d’Amore che l’attrice napoletana è stata premiata con l’ambita Coppa Volpi durante la 43esima edizione del Festival del Cinema di Venezia. È volata in America, dove si è trasferita per oltre un decennio. In questo periodo è entrata a far parte dei cast di film importanti, come Rain Man, dove ha recitato accanto a Dustin Hoffman e Tom Cruise, e Lupo Solitario, con regia di Sean Penn. Per un soffio non ha interpretato Vivian in Pretty Woman: si è scontrata con Julia Roberts ai provini finali.

    Torna in Italia e inanella un premio dietro l’altro: vince il Nastro d’Argento per il film Respiro, e quattro anni più tardi, nel 2006, il David di Donatello a Valeria Golino va per La Guerra di Mario, nel quale ha recitato come attrice protagonista. In seguito vince il Globo d’Oro e il premio Flaiano.

    Più tardi vince nuovamente il David ma come interprete non protagonista per il suo ruolo in Il Capitale Umano. Nel 2013 si cimenta nel ruolo di regista in Miele, un film sull’eutanasia interpretato da Jasmine Trinca. Al Festival di Venezia 2015 vince per la seconda volta la Coppa Volpi per la sua interpretazione in Per Amor Vostro.

    I 50 anni di Valeria Golino sono scanditi anche dai suoi numerosi outfit, che hanno segnato la sua evoluzione stilistica. L’attrice ha sempre apprezzato i look mascolini, mostrando una chiara preferenza per camicie, pantaloni dal taglio dritto e scarpe stringate. Nel tempo, però, complici anche diverse maison italiane, tra cui Armani, Prada e Valentino, la star ha dimostrato di essere estremamente femminile e fashion anche con long dress da sera, scollature profonde e strascichi importanti.

    Molto interessante è anche la vita privata di Valeria Golino della quale si sa davvero poco, visto che è una donna piuttosto riservata. Ad ogni modo, sappiamo bene che ha avuto una relazione con l’attore portoricano Benicio Del Toro e subito dopo si è legata a Fabrizio Bentivoglio dal 1992 al 2001. Più tardi, nel 2006, nasce l’amore sul galeotto set di Texas: è qui che Valeria Golino e Riccardo Scamarcio si conoscono, si piacciono e si legano in una relazione che dura tutt’oggi.

    582

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Look StarVip Style

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI