Milano Moda Donna

Beauty routine quotidiana: gli step necessari per viso, corpo e capelli [FOTO]

Beauty routine quotidiana: gli step necessari per viso, corpo e capelli [FOTO]
da in Bellezza, Benessere, Consigli Utili Beauty, Lifestyle
Ultimo aggiornamento:

    Se siete in cerca di regole per affrontare nel modo giusto le vostra beauty routine quotidiana, troverete in questo articolo gli step necessari per avere viso, corpo e capelli a prova di stress, stanchezza, impegni e tutto ciò a cui si può andare incontro nella vita di tutti i giorni. C’è chi ha molto tempo per prendersi cura del proprio corpo (fortunate!) e chi deve ridurre tutto a pochi gesti, mirati ed indispensabili, che facciano ottenere i risultati desiderati senza perdere minuti preziosi. Vediamo insieme i consigli da seguire!

    Iniziamo dal viso, la mattina è il momento dell’idratazione, dunque una crema scelta in base alle caratteristiche della propria pelle, ma che abbia in sé potere idratante e, possibilmente, anche un filtro solare, fondamentale in tutte le stagioni per proteggere il viso dai raggi UV. Per chi vuole risparmiare uno step successivo e soprattutto non ama molto il make up esistono moltissime BB Cream o CC Cream che assumono la doppia funzione di idratare, proteggere e colorare leggermente il viso. Per chi ha problemi di occhiaie sarà bene procedere anche con un contorno occhi, ricordando che non fa miracoli, ma ci vuole circa un mese di utilizzo costante giorno e sera prima di vederne i risultati.
    La sera è il momento della detersione: struccarsi è fondamentale, si può usare un latte detergente, un’acqua micellare, un apposito sapone, insomma la tipologia di prodotto varia in base alle singole preferenze. Si passa poi ad una crema notte o un siero: si tratta di prodotti ricchi che avranno modo di agire durante il riposo notturno, per le pelli mature è il momento di concentrarsi sui prodotti antirughe. Infine, almeno una volta a settimana uno scrub e una maschera sono consigliati per rimuovere le impurità e le cellule morte della pelle e per andare ad agire su problemi specifici come sebo in eccesso, acne, disidratazione, rughe ecc.

    Il corpo non ha bisogno di meno rituali, anzi! Lo nascondiamo sotto i vestiti e tendiamo a dimenticarcene, ma la pelle del corpo ha bisogno della stessa cura che riserviamo al viso, a partire dal momento del bagno o della doccia: scegliere con attenzione il bagnoschiuma o il gel da usare è importante, ovviamente anche per gli ingredienti contenuti, ma soprattutto per principi di aromaterapia e idratazione. Unire alla pulizia un momento di relax è fondamentale! La crema idratante va scelta, anche in questo caso, in base alle tipologia di pelle, senza mai dimenticare lo scopo primario che, appunto, è quello di idratare. Una volta alla settimana almeno, sotto la doccia, è importante procedere con un gommage, ne esistono di più strong o di più delicati, da scegliere in base alla sensibilità della pelle.

    Anche in questo caso servono per tonificare ed eliminare le cellule morte.

    I capelli sono tra gli argomenti più delicati da affrontare, ognuno ha le proprie idee in merito alla cura della chioma, c’è chi corre dritto per la propria strada senza badare agli errori che sicuramente commette quando si lava i capelli e chi invece ricorre sempre al parrucchiere per paura di sbagliare. La giusta via di mezzo è lavare la chioma quando ne ha realmente bisogno, basta osservarsi allo specchio e imparare ad ascoltare un po’ meglio il proprio corpo, va da sé che chi fa un lavoro pesante o sport ogni giorno sentirà la necessità di ricorrere allo shampoo quotidiano, e allora è bene usarne uno delicato e fatto apposta per i lavaggi frequenti, chi invece conduce una vita normale può ridurre ad un lavaggio ogni 2/3 giorni. Il balsamo è importante ma va applicato solo dalla metà delle lunghezze in giù, insistendo sulle punte, per non appesantire la chioma. Pettinarsi, uno dei gesti quotidiani più diffusi, non è così banale come sembra: attenzione nella scelta di pettini e spazzole perché se non sono di buona qualità potrebbero danneggiare le chioma spezzando i capelli oppure andando ad elettrizzarli. Anche sulla testa una maschera una volta alla settimana è buona norma, così come l’applicazione di uno spray o un’olio protettivo ogni volta che si procede con uno styling complesso che preveda l’uso del phon caldo per parecchi minuti quando non di piastre liscianti o arricciacapelli.

    781

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BellezzaBenessereConsigli Utili BeautyLifestyle Ultimo aggiornamento: Venerdì 12/08/2016 07:47

    Milano Moda Donna

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI