Speciale Natale

Barbie The Icon: la mostra al Mudec di Milano

Barbie The Icon: la mostra al Mudec di Milano
da in Barbie, Eventi, Eventi Milano, Mostre
Ultimo aggiornamento:

    Mostra barbie the icon mudec

    Arriva a Milano Barbie The Icon, la mostra che celebra la vita della bambola che ha segnato l’infanzia, e non solo, della maggior parte di noi donne. La location per questa retrospettiva sulla storia della moda e di questa icona contemporanea, non poteva che essere il Mudec, ovvero il Museo delle Culture di Milano che la ospiterà fino al 13 marzo 2016. Interprete e portavoce dei repentini cambi culturali, la bella Barbara Millicent Robert, questo il suo nome per intero, ha saputo resistere allo scorrere del tempo e all’ondata di antagoniste, che hanno cercato, invano, di prendere il suo posto. Bionda, occhi azzurri e carnagione chiara, una bellezza invidiabile ma non unica, perché di Barbie ne esistono ben 50 versioni molto diverse tra loro che rappresentano le nazionalità differenti nel mondo. È in questo modo che ha rafforzato la sua identità nell’immaginario globale.

    barbie al mudec

    È nata il 9 marzo 1959 e di strada, da allora, ne ha fatta moltissima. Elegante e raffinata, ha interpretato non solo culture differenti ma anche stili e tendenze moda del momento. Impossibile dimenticare le versioni anni ’80, colorate e anche piuttosto bizzarre, o punk 90s.

    Nella sua vita ha indossato oltre un miliardo di abiti realizzati tutti su misura utilizzando circa 980 milioni metri di stoffa. È cambiata nel tempo, ha scelto diverse religioni fino a mettere il velo e diventare musulmana, si è trasformata in un’icona ma ha anche svolto numerosi lavori, tanto che c’è persino una Barbie ambasciatrice dell’Unicef.

    Al Mudec di Milano, sito in via Tortona, dal 28 ottobre fino al 13 marzo 2016, avrete la possibilità di conoscere la vita, la storia e le curiosità di Barbie, The Icon. La mostra, curata da Massimiliano Capella, mette in risalto gli aspetti antropologici, culturali, artistici e sociali della bambola, attraverso un percorso tematico che racconta il suo mondo in modo trasversale. Nella prima sala, quella introduttiva, c’è Who is Barbie, una panoramica su chi è la bambola, svelando curiosità, numeri e mostrando i 7 pezzi iconici dei suoi 56 anni di vita. A seguire ci sono 5 sezioni Barbie family, Dolls of the world, Barbie Careers, Regina, diva e celebrity e Barbie icona globale, che narrano il personaggio che ha fatto tendenza e che sopravvive ancora oggi alla concorrenza.

    444

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BarbieEventiEventi MilanoMostre

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI