Balenciaga presenta L’Essence, il nuovo eau de parfum con testimonial Charlotte Gainsbourg

da , il

    Balenciaga presenta L'essence, la sua nuova fragranza

    Balenciaga ha presentato il suo nuovo profumo. Si chiama L’Essence ed è una versione riveduta e corretta di uno dei profumi storici della griffe, il Paris. Come sarà questa fragranza? Il nome ci dà già un indizio e, almeno a me, ha immediatamente fatto pensare ad un profumo molto essenziale, che gioca sia con il concetto di concentrazione sia con il termine essenza che, come saprete, è il sinonimo di profumo. Una fragranza iconica fin dal flacone, apparentemente rudimentale, sfaccettato e di ispirazione un po’ androgina.

    Tutti i profumi Balenciaga sono sempre molto sperimentali e raffinati e rappresentano pienamente lo stile unico della maison. Anche per L’Essence possiamo fare lo stesso discorso. Oltre alla scelta vincente di un packaging minimal e vintage, il designer della griffe Nicolas Ghesquière ha dichiarato che il suo nuovo profumo è una coraggiosa sperimentazione tra essenze femminili e maschili: “Le fragranze verdi sono tradizionalmente maschili, come l’eau de cologne. Ma la chiave di Balenciaga Paris sono le foglie di violetta. Volevo utilizzare queste ispirazioni, quasi antagoniste, per le donne.”

    Insomma, Balenciaga ha sfornato un profumo di grande personalità che sembra non aver paura di osare ed è perfetto per la donna moderna, femminile e grintosa. Personalmente amo molto i profumi maschili e una fragranza femminile un po’ enigmatica e ambivalente ha davvero un fascino unico.

    E per una fragranza di carattere è necessaria una testimonial con altrettanta personalità. La scelta è caduta sull’affascinante Charlotte Gainsbourg, tra le attrici francesi più eleganti di sempre.