Milano Moda Donna

Altamoda AltaRoma luglio 2014, le novità in passerella [FOTO]

Altamoda AltaRoma luglio 2014, le novità in passerella [FOTO]
da in Alta Moda, Alta Roma Alta Moda, Moda Autunno/Inverno 2014-2015, Sfilate Moda
Ultimo aggiornamento:

    All’Altamoda AltaRoma 2014 di luglio sono tantissime le novità presentate in passerella dai più grandi artisti del Belpaese ma anche designer emergenti. Nelle giornate dedicate allo stile italiano e all’haute couture, gli atelier e le maison si sfidano a colpi di chiffon e cristalli. Le decorazioni non mancano e nemmeno le creazioni più originali e stravaganti. Gli stilisti hanno rivelato look piuttosto differenti tra loro ma hanno attinto tutti, chi più chi meno, alla stessa tavolozza di cromie, facendo grande uso di nuance chiare e pastello e scegliendo, sempre e comunque, basi bianche e nere.

    Dopo l’addio di Gattinoni dalle passerella capitoline, annunciato durante l’edizione di gennaio dell’Altamoda AltaRoma 2014, il pubblico si è focalizzato ancor di più su importanti nomi che hanno segnato il fashion italiano nell’ambiente capitolino. Tra questi è impossibile non fare immediatamente accenno all’atelier Sarli Couture, che, sebbene sia privo del suo fondatore da qualche stagione, scomparso nel 2010, ha presentato in passerella dei vestiti davvero esclusivi, di tendenza, chic come pochi. Alle donne libere, alle icone e alle signore che si districano tra numerosi impegni ma sono sempre attente allo stile e al look in genere è dedicata l’intera collezione Sarli autunno/inverno 2014-2015. Una linea di alta moda composta da giacche che diventano ponchi, da bluse con la coda, da cappe a righe che sembrano voler imitare dei kimono. La riga nera che irrompe sullo sfondo bianco è imponente ma si ammorbidisce in contrasto con fantasie stile maioliche tinte di giallo chiarissimo e di rosa confetto.

    Si colloca tra l’etereo e il futuristico chic la linea di Giada Curti, che ha proposto una serie di look in chiffon nude arricchiti da elementi in pizzo floreale e corpetti di cristalli ma anche degli abiti di seta grigio medio e perla. La collezione, come ha dichiarato la stessa stilista, rappresenta un omaggio agli Emirati Arabi e in particolar modo a Dubai. Difatti, la designer, proprio in questo periodo ha aperto un nuovo atelier nel golfo Persico. Esclusivi come pochi gli abiti da sera, ideali anche per cerimonie, di Antonio Grimaldi, che ha presentato una serie di long dress in blu reale, verde smeraldo e nero ai quali fanno da sfondo dei vestiti nude e cipria di seta.

    Molto bello anche il tentativo colorato, che ci rimanda in paesaggi nascosti del continente africano.

    Una delle linee meno interessanti viste a Roma è stata quella di Antonella Rossi. Gli abiti proposti, i completi, le forme e gli accostamenti di colori sono parsi piuttosto antiquati, tutt’altra storia dall’alta moda di Parigi di luglio 2014. Ad ogni modo, vi invitiamo a visionare voi stessi le creazioni dell’AltaRoma, per scoprire lo stile della moda italiana che non sfila in quel di Milano.

    La collezione di alta moda Dolce & Gabbana Autunno/Inverno 2014-2015 è stata presentata nello splendido scenario dell’isola di Capri. Al contrario, dunque, delle sfilate haute couture italiane, che di fatto costituiscono l’Altamoda AltaRoma, i due stilisti continuano il loro percorso di progetti indipendenti, non legati alle fashion week istituzionali, seguendo solo le idee che ispirano la linea.

    Anche questa volta si sono legati al Sud Italia, ai colori tipici dei luoghi di mare. Non a caso, la loro prima linea haute couture fu presentata proprio a Taormina, terra natia di Domenico Gabbana. L’evento ha mostrato la passione che i designer nutrono nei confronti della nostra terra, tanto da riprodurre sui maestosi abiti, quasi tutti piuttosto vaporosi dallo stile decisamente principesco, maioliche coloratissime, declinate soprattutto nelle sfumature dell’azzurro mare, acceso da accenni di giallo e rosso aranciato.

    I vestiti sono composti da corpetti gioiello con scollature a barchetta piuttosto pronunciate, perfette per ospitare le collane e gli orecchini oversize, caratterizzati da elementi floreali. Non sono mancati crop top a fascia e culotte a vita alta, anche questi ornati da gemme colorate, abbinati rigorosamente a dress coat e cappottini lunghi, tra cui anche diverse creazioni con bordature e cappucci di pelliccia. Tra i protagonisti di questa linea Dolce & Gabbana alta moda ci sono ancora gli agrumi, limoni in primis, che non possono che ricordare Sorrento. Non solo sugli abiti, sono riprodotti anche sugli accessori, tra cui persino una serie di ombrelli a righe, che potete vedere sfogliando la gallery dedicata alla loro collezione.

    793

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Alta ModaAlta Roma Alta ModaModa Autunno/Inverno 2014-2015Sfilate Moda Ultimo aggiornamento: Martedì 15/07/2014 13:31

    Milano Moda Donna

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI