Speciale Natale

Alessandro Michele nuovo direttore creativo di Gucci

Alessandro Michele nuovo direttore creativo di Gucci
da in Gucci, Stilisti
Ultimo aggiornamento:

    Alessandro michele gucci

    Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo di Gucci. Ad annunciarlo è la stessa maison con un tweet: ‘Congratulations to our new creative director #AlessandroMichele. #gucci #fashion #vision’. L’ex braccio destro di Frida Giannini, già alla direzione di Richard Ginori, guiderà la grande casa di moda e soprattutto sarà il protagonista del prossimo defilé donna in scena a fine febbraio, sempre a Milano. Il suo nome, che per molto tempo è stato silente, in un colpo è rimbalzato nella testa di tutti gli appassionati di moda. Chi è Alessandro Michele, chi è lo stilista di Gucci? Tutti rispondono che è stato il braccio destro di Frida Giannini, che è stato il suo vice, il suo alter-ego, il fidatissimo appoggio all’interno della maison. Con lui ha lavorato e collaborato per dar vita a mirabolanti collezioni che, ammettiamolo, in questi anni hanno fatto sognare davvero tutti.

    Per questo, quando è stata diffusa la notizia su Frida Giannini che lascia Gucci in molti sono rimasti senza parole. Delusi. E ancora lì a chiedersi: chi prenderà il suo posto? La risposta è sempre stata scontata. Non Tom Ford, come qualcuno ha asserito, non Mariagrazia Chiuri, ben piantata da Valentino, e nemmeno Riccardo Tisci.

    È proprio lui, è Alessandro Michele, nominato al posto di Frida. Il percorso si ripete. La Giannini, a suo tempo, ha preso il posto della sua mentore, Alessandra Facchinetti, e ora lascia la cattedra al suo discepolo.

    Nei giorni scorsi, durante la Milano Moda Uomo, è lui ad uscire e a prendersi gli applausi al termine della sfilata maschile realizzata per l’autunno/inverno 2015-2016. E sarà sempre lui a godersi, si spera, il successo della collezione femminile. Ha 42 anni, è romano, ha studiato all’Accademia di Costume e Moda della capitale e ha esordito con Fendi, realizzando una linea di accessori. A Gucci arriva nel 2002, entrando nel Design Office.

    Marco Bizzarri, ora nuovo CEO di Gucci, ha commentato in questo modo la nomina del nuovo stilista: ‘Al termine di un processo di selezione attento e ponderato, Alessandro Michele è stato scelto per ricoprire il ruolo di Direttore Creativo di Gucci sulla base della sua visione contemporanea del marchio, che ha saputo sviluppare nel corso degli anni e alla quale darà forma da partire da oggi. Alessandro ed io siamo pienamente allineati sulla nuova visione contemporanea di cui Gucci ha bisogno, e sarà questa visione che ci guiderà nell’esercizio dei nostri rispettivi ruoli. Il suo talento, unito alla conoscenza dell’azienda e dell’Ufficio Stile di Gucci, saranno fondamentali per infondere in modo rapido ed efficace la sua nuova visione creativa del marchio in ogni collezione’.

    A questo punto non possiamo far altro che aspettare la sua prossima collezione, in scena il prossimo 25 febbraio a Milano e, intanto, l’intera redazione di Stylosophy gli fa un grande in bocca al lupo.

    528

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN GucciStilisti

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI