Milano Moda Donna

Alberta Ferretti collezione Autunno/Inverno 2015-2016 [FOTO&VIDEO]

Alberta Ferretti collezione Autunno/Inverno 2015-2016 [FOTO&VIDEO]
da in Alberta Ferretti, Milano Moda Donna, Moda Autunno/Inverno 2015-2016, Sfilate Moda
Ultimo aggiornamento:

    La collezione Alberta Ferretti autunno/inverno 2015-2016 ha animato con delicatezza e leggiadria la Milano Moda Donna. Durante la prima giornata della fashion week italiana, la bravissima designer ha presentato la sua ultima fatica, una linea fatta di vestiti leggeri e scivolati, modelli con volumi eleganti e soavi, fatti di colori forti ma proposti in modo delizioso grazie all’uso sapiente dei tessuti, velati e leggermente decorati. Il mood è ottocentesco ma a questo sono stati associati gonne con pannelli a contrasto, stilemi e elementi decò che hanno reso il tutto più raffinato.

    Un bosco incantato e selvaggio al tramonto fa da sfondo alla nuova collezione Alberta Ferretti autunno/inverno 2015-2016 e in scena, tra i primi look, si alternano deliziosi cappottini dal mood etereo e delicato, colletti di pelliccia bianca e abiti in pizzo e caratterizzati da applicazioni eleganti ispirati alla natura incontaminata. Le forme sono fondamentali, perché le maniche, per lo più lunghe o a tre quarti, si presentano molto ampie e riprese con elastico all’altezza del polso mentre le gonne sono corte e dalla forma a corolla. Il gioco di contrasto tra bianco e nero la fa decisamente da padrone e a questo si associa il rosso fuoco, proposto anche nelle sue sfumature, non solo sugli abiti ma sui numerosi accessori, con arabeschi deliziosi e ricercati. C’è spazio per il mannish style, con pantaloni dritti dai quali spuntano delle scarpe manlike basse in pelle e con strap caratterizzato da una fibbia oversize di cristalli.

    Il richiamo alla moda vittoriana, che abbiamo ritrovato anche alla London fashion week con la collezione di Giles, è inaspettato ma tanto più essenziale e molto femminile. Molto belle anche le mantelle proposte nel color marsala alle quali sono associati dei lunghissimi e aderenti cuissardes in suede caramello. In passerella, non mancano inoltre i raffinati abiti di Alberta Ferretti, fatti di trasparenze sottili, mai volgari, intriganti e sensuali ma allo stesso tempo leggere e delicate, sulle quali troviamo delle decorazioni floreali stile tapestry proposte soprattutto sui pannelli anteriori dei top. Le gonne lunghe presentate sul finale della collezione ci rimandano ancor più indietro nel tempo, a un fascino rinascimentale, fatto di tessuti caldi come il velluto e inserti decorati a mano con stilemi che ricordano delle antiche bandiere di vecchie contee. E per concludere, una serie di long dress sui quali trionfano ghirigori dorati, abiti in raso con baschine, vestiti corti con gemme di ogni dimensione proposte nei toni del bronzo e dell’oro fino a splendidi modelli in pizzo trasparente.

    485

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Alberta FerrettiMilano Moda DonnaModa Autunno/Inverno 2015-2016Sfilate Moda Ultimo aggiornamento: Giovedì 26/02/2015 11:25
     
     
     
     
     
     
    Consigli di stile

    Consigli di stile

    La fashion week milanese procede senza sosta e in questi giorni abbiamo capito diverse cosette.

    Scopri
    Daily Beauty

    Daily beauty

    Nel backstage della sfilata Giorgio Armani: uno smoky eyes blu elettrico per occhi al centro dell’attenzione.

    Scopri
    Instagram