Al Milano Moda Donna P/E 2012 la collezione di Dolce & Gabbana, le foto della sfilata

Al Milano Moda Donna P/E 2012 la collezione di Dolce & Gabbana, le foto della sfilata

    Tra le sfilate più attese di oggi c’era quella di Dolce & Gabbana, la linea principale e più glamour del brand guidato dai due celebri stilisti italiani. Come per le precedenti collezioni della griffe, da qualche anno a questa parte, il duo ha attinto direttamente dall’italianità per ispirarsi nella realizzazione di questi capi per la primavera estate 2012. Anzi, senza esitazione, si potrebbe parlare anche di un vero e proprio omaggio all’Italia del passato, quella dei nostri nonni, profondamente genuina, che parte proprio dall’allestimento della sfilata che ricorda gli addobbi delle feste patronali o di quartiere. Scopriamo insieme cosa ci hanno proposto Domenico e Stefano per la prossima stagione calda!

    La passerella di Dolce & Gabbana è stata tutta un omaggio alle radici italiane, a tratti un po’ kitch, a partire dall’apertura con una meravigliosa Bianca Balti, già vista alla sfilata primavera estate 2012 di Blumarine, entrata in scena sulle note di “Mambo italiano” con un abito stampato con cipolle e margherite. “Studiamo incessantemente la realtà e abbiamo capito che occorre ridare entusiasmo, forza, allegria, anche con un abito” queste le parole dei due designer alla fine della sfilata.

    Una collezione moderna e divertente in cui le stampe con la frutta e gli ortaggi assumono credibilità grazie ai tessuti in cui sono stati realizzati gli abiti, dei cotoni lavorati che rendono i disegni luminosi, fino al pizzo macramè, un tessuto molto caro a Dolce & Gabbana.

    Briosi gli accessori come le scarpe e le borse che rievocano le tovaglie di plastica di una volta e le tende di una cucina.

    Troppo eccessivo o troppo ironico? Personalmente il messaggio positivo di Stefano e Domenico mi ha convinto, soprattutto l’impronta fortemente italiana che entrambi vogliono dare al loro brand, soprattutto ora che il brand più giovane, D&G, verrà inglobato dalla griffe principale.

    Chissà cosa ne penserà Scarlett Johansson, ospite d’onore alla sfilata…

    363

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI