Abiti da sposa per donne curvy [FOTO]

Abiti da sposa per donne curvy [FOTO]

I modelli di abiti da sposa per donne curvy sono più numerosi di quel che si possa pensare, diverse griffe realizzano vestiti da sposa per donne formose e robuste che non hanno niente da invidiare ai modelli per donne più lineari. Scegliere l’abito da sposa adatto in base al fisico è il modo perfetto per rendere davvero indimenticabile il grande giorno, e nel campo degli abiti da sposa per taglie forti troverete forme per ogni esigenza, dagli abiti per il fisico a mela a quelli per il fisico a pera con fianchi larghi e non solo. Vediamo quale modello di vestito da sposa scegliere se si ha un fisico curvy.

Gli abiti per le spose curvy con fisico a mela

Abito da sposa stile impero Watters

Abito da sposa taglie forti stile impero Watters

Le donne formose con fisico a mela hanno curve generose e spesso anche braccia piene e busto largo. Gli abiti da sposa più adatti per il fisico a mela restano quelli stile impero, creazioni in forme scivolate e plissettate che aiutano a far apparire la silhouette più lunga e slanciata. Se le vostre braccia si fanno notare, premiate modelli con maniche midi che arrivano al gomito, anche con ricami in pizzo.

Abito da sposa per il fisico a mela David's Bridal

Abito da sposa plissè in pizzo David’s Bridal

I vestiti da sposa per le donne formose con fisico a pera

Abito da sposa A Line Allure Bridals

Abito da sposa A-Line Allure Bridals

Il fisico a pera si caratterizza per spalle più strette rispetto ai fianchi, spesso larghi e pieni. Quale abito da sposa scegliere in questo caso? I vestiti da sposa A-Line sono perfetti per voi, da non confondere con quelli da principessa più ampi e voluminosi: gli A-Line disegnano la forma di una A con la gonna, come vi suggerisce il nome, ma non sono mai troppo larghi, la scelta ideale per nascondere i fianchi e valorizzare la parte alta del vostro corpo.

Abito da sposa A Line Allure Bridals

Abito da sposa A-Line Allure Bridals

Gli abiti da sposa per donne robuste con seno abbondante

Abito da sposa a sirena per donne robuste Juliette by Morilee

Abito da sposa a sirena per donne curvy Juliette by Morilee

Se avete un seno abbondante, niente paura. Gli abiti da sposa a sirena in generale sono la scelta più adatta per creare un effetto più omogeneo tra la parte alta del vostro corpo e quella inferiore, grazie alle loro code ampie e spesso anche molto decorate. Per minimizzare un po’ le forme, premiate abiti con coppe più alte sul corpetto oppure con carré in pizzo che crea un effetto vedo-non-vedo lungo la scollatura.

Abito da sposa rosa e bianco per taglie comode Pronovias Plus

Abito da sposa rosa e bianco per taglie comode Pronovias Plus

Gli abiti che la sposa curvy deve evitare

Abito in tulle La Sposa

Abito da sposa da principessa La Sposa

Come già anticipato, una donna robusta deve evitare abiti che aggiungano altri cm alla sua silhouette. Per questo i vestiti da sposa da principessa sono off-limits. No anche ad abiti in pizzo con ricami che scorrono su tutta la superficie, e se scegliete modelli a sirena, evitate le versioni con code molto elaborate a più strati.

I tessuti degli abiti da sposa taglie forti

Abito da sposa per taglie forti David's Bridal

Abito da sposa in pizzo e chiffon David’s Bridal

In fatto di tessuti, è meglio premiare stoffe che modellano e sostengono le curve senza appesantire o segnare la silhouette: via libera quindi a seta, taffetà, organza, chiffon e broccato. Evitate in ogni caso i tessuti lucidi e ovviamente ricami molto importanti, drappeggi sovrapposti, volants e ruches che non fanno che aggiungere cm in ampiezza alla forma del vostro corpo.

I colori da preferire

Abito da sposa midi per il fisico a pera David's Bridal

Abito da sposa champagne David’s Bridal

Anche in fatto di colori, è possibile fare scelte che aiutano a minimizzare i nostri difetti. Ricordate però che prima di ogni scelta definitiva, dovete sempre confrontarvi con lo specchio e dare un parere oggettivo su voi stesse. Il bianco ottico, il più chiaro, lucido e appariscente, è sempre da evitare, perché come saprete, il bianco è spesso nemico dei fisici curvy. Sì qui all’avorio, allo champagne o al color biscotto e ovviamente anche al rosa cipria e alle sfumature di grigio perla più eleganti.

L’intimo per la sposa curvy

Intimo sposa modellante Triumph

Intimo sposa modellante Triumph

La sposa curvy deve anche fare molto attenzione a scegliere l’intimo da sposa adatto, ma ha alcune armi a proprio vantaggio che può utilizzare: parliamo dei capi di body shaping. Corsetti contenitivi, body, sottovesti, pancere e guaine modellanti sono il modo migliore per contenere le forme, ma fate molta attenzione alle cuciture che non si devono mai notare sotto l’abito.

Le scarpe per la sposa robusta

Scarpe da sposa gioiello a punta Jimmy Choo

Scarpe da sposa a punta con tacco 5 Jimmy Choo

Quali scarpe da sposa deve indossare una donna formosa? I tacchi restano nostri alleati, ma vanno preferiti dell’altezza massima di 5-7 cm. Evitate in ogni caso le scarpe con cinturino alla caviglia, soprattutto se avete le caviglie larghe, e premiate invece le décolletés a punta la cui forma aiuta a far apparire il piede più lungo. No alle ballerine se il vostro è un abito lungo, sì se scegliete vestiti da sposa midi che lasciano le caviglie scoperte.

Scarpe da sposa basse Tabitha Simmons

Scarpe da sposa con tacco basso e cinturino sul tallone Tabitha Simmons