Abiti da sposa per donne basse

Abiti da sposa per donne basse

I modelli di abiti da sposa per donne basse non più numerosi di quello che pensate. Capire come scegliere l’abito da sposa in base al fisico non è sempre facile, soprattutto se l’altezza non è dalla nostra parte, ma non è nemmeno impossibile. Nelle nuove collezioni dei marchi specializzati nel settore bridal non mancano le proposte pensate per slanciare la figura o per farvi apparire otticamente più alte, e non sono solo le scarpe con tacco alto a fare la differenza. Diversi modelli di vestiti da sposa aiutano ad assottigliare e a far guadagnare centimetri alla nostra silhouette.

Abiti da sposa per donne basse: gli obiettivi da prefissarsi

Abiti per la sposa bassa

Sono bassina, quale abito da sposa devo scegliere?”, quante volte vi siete ripetute questa domanda? La prima cosa da fare è capire qual è il vostro obiettivo. Gli abiti da sposa per ragazze basse, diciamo alte meno di 1,60 cm, devono per ovvie ragioni slanciare il più possibile la figura, valorizzare le vostre proporzioni e nascondere i difetti. I vestiti da sposa scivolati o poco svasati sono la prima scelta, ma vediamoli insieme nel dettaglio.

Gli abiti da sposa a colonna per donne basse e magre

Abito da sposa a colonna in seta Romona Keveza

Abito da sposa a colonna in seta Romona Keveza

Gli abiti da sposa a colonna sono i modelli scivolati più adatti alle spose basse e dal fisico minuto e lineari perché aiutano ad apparire più slanciate: si caratterizzano per una forma appunto a colonna, uguale dalla parte superiore fino ai piedi e potrete sceglierli nelle versioni lingerie in seta senza ricami, o in quelle con ricami e applicazioni più romantiche.

Abito da sposa a colonna Oscar De La Renta

Abito da sposa a colonna Oscar De La Renta

Gli abiti da sposa stile impero per donne basse e robuste

Abito da sposa stile impero Pronovias per donne basse

Abito da sposa stile impero Pronovias

Se volete aggiungere un po’ di movimento alla forma, gli abiti da sposa stile impero con drappeggi lungo corpetto e gonna fanno al caso vostro. I modelli con punto vita molto alto sono particolarmente indicati per donne basse e robuste, i vestiti da sposa per fisici curvy più gettonati: se avete un seno importante, premiate modelli con scollo a V non troppo rivelatore.

Abito da sposa stile impero rosa Colet per donne basse

Abito da sposa stile impero rosa Colet

Gli abiti da sposa a sirena per donne basse

Abito a sirena in pizzo e seta Pnina Tornai donne ragazze basse

Abito da sposa a sirena in pizzo e seta Pnina Tornai

Gli abiti da sposa a sirena sono il sogno di molte, ma ricordiamo che le ragazze basse devono preferire modelli con code non troppo strutturate: no ai vestiti da sposa con code a balze molto voluminose e ai modelli la cui coda parte alta intorno alle ginocchia. Preferite quelli con piccoli ventagli meno vistosi nella parte bassa della gonna.

Abito a sirena in cady e tulle Romance donne ragazze basse

Abito a sirena in cady e tulle Romance

Gli abiti da sposa asimmetrici per la sposa bassa

Abito da sposa asimmetrico Bellantuono donne ragazze basse

Abito da sposa asimmetrico Bellantuono

Sul tema degli abiti da sposa asimmetrici ci sono diverse scuole di pensiero, ma alla fine è lo specchio l’unico giudice che non può mentire. In generale gli abiti con gonna corta davanti e lunga dietro, lasciando in bella mostra le gambe e le caviglie, vi aiutano ad apparire otticamente più alte, sia che siate magre, sia che siate più robuste. Ricordate però di indossarli con scarpe con tacco alto.

Abito da sposa asimmetrico Antonio Riva

Abito da sposa asimmetrico Antonio Riva

Gli abiti da sposa ampi: sì gli A-Line, no gli abiti da principessa

Abito da sposa Monique Lhuillier donne ragazze basse

Abito A-Line in pizzo Monique Lhuillier

Gli abiti da sposa ampi sono i più tradizionali per le nozze, ma non tutti vanno bene per una sposa bassa. Gli abiti A-Line meno voluminosi vanno bene se sono fluidi e non troppo decorati con pizzi e merletti, ancor più se hanno scollature che lasciano in mostra il collo, uno dei vostri punti di forza.

Abito da sposa tattoo White One donne ragazze basse

Abito da sposa tattoo A-Line White One

No agli abiti da sposa da principessa più voluminosi, che fanno apparire inevitabilmente la silhouette più tozza e più bassa.

Gli abiti da sposa midi, solo per donne basse e magre

Abito da sposa midi Hannibal Laguna donne basse

Abito da sposa midi Hannibal Laguna

Gli abiti da sposa midi in genere sono da evitare per una donna bassa, ma se avete un fisico magro allora potrete indossarli facilmente con scarpe alte con plateau. Evitate in ogni caso le forme con gonna troppo ampia, preferite invece gli abiti a tubino sotto il ginocchio, perfetti per valorizzare le forme e slanciare la silhouette.

Tubino da sposa Angel Sanchez

Abito da sposa midi a tubino Angel Sanchez

Vestiti da sposa per donne basse: i tessuti

Vestito da sposa a colonna Rosa Clarà per donne basse

Vestito da sposa a colonna Rosa Clarà

Anche la scelta del tessuto del vestito da sposa ha una grande importanza. Lo chiffon resta il più adatto per le forme scivolate e a sirena, perché accarezza le curve con grazia e slancia così la figura. Evitate gli abiti con grandi balze di tulle e quelli con ricami in pizzo importanti sui corpetti e sulla gonna, che pur avendo un effetto tradizionale e romantico, appesantiscono la figura.

Le acconciature per la sposa bassa

Chignon con inserti di perle per la sposa di Giuseppe Papini

Come già anticipato, mostrare qualche cm di pelle in più aiuta molto a farvi apparire a chi vi guarda più alte. Per lasciare in bella mostra il collo, è bene abbinare al vostro abito da sposa un’acconciatura alta, uno chignon alto o basso sulla nuca da impreziosire con inserti gioiello tra i capelli, ma anche una treccia bassa o un mix tra le due cose.

Acconciatura semiraccolta con inserti gioiello dalla sfilata Pronovias

Se amate i tocchi più romantici, anche le acconciature semiraccolte con alcune ciocche lasciate libere fanno al caso vostro, a patto che non coprano troppo le spalle se avete i capelli lunghi.

Il velo per la sposa bassa

La sposa con velo e capelli sciolti di Oscar De La renta

Quale velo da sposa deve indossare una sposa bassa? I modelli più adatti in generale sono quelli corti e medi che ricadono sulle spalle, meglio se in seta e in tulle, i veli lunghi stile cattedrale e soprattutto quelli ricamati in pizzo non sono i vostri migliori alleati. Ricordate che le velette sono un’alternativa molto chic in coordinato con gli abiti da sposa dall’ispirazione vintage.

Scarpe da sposa per donne basse: tacchi alti ma non troppo

Sandali gioiello da sposa Albano sposa bassa

Sandali da sposa gioiello Albano con plateau basso

Indossare le scarpe da sposa perfette nel giorno del sì è fondamentale, la giornata sarà lunga e piena di emozioni, e muoversi in scarpe scomode è l’ultima cosa che vogliamo. Per questo i sandali da sposa con tacco alto e plateau che non superi 1 cm di altezza sono i vostri migliori alleati e ne troverete in tutte le linee più famose, da Albano a Christian Louboutin.

Scarpe da sposa Jimmy Choo sposa bassa

Scarpe da sposa alte a punta Jimmy Choo

No alle scarpe con zeppa e ai modelli con tacco 13 e plateau dai 2 ai 3 cm che non faranno altro che appesantire la figura. Anche le scarpe a punta hanno la caratteristica di far apparire il piede e la caviglia più lunghi, ma ricordate di provarle prima e di vedere che la calzatura vi fa sentire comode e a vostro agio, è la cosa più importante.