6 consigli per trovare l’abito perfetto per una cerimonia

Avete bisogno di consigli per trovare l'abito perfetto per una cerimonia? Vi diamo 6 suggerimenti per individuare con facilità il look ideale!

da , il

    Non perdetevi i nostri 10 consigli per trovare l’abito perfetto da cerimonia, una guida utile per essere impeccabili al matrimonio di un’amica o un parente. Location, tema delle nozze e caratteristiche fisiche personali sono solo alcune delle variabili da tenere presenti nella scelta del proprio vestito da cerimonia. E tu, cosa pensi di indossare per partecipare alle nozze come invitata? Vediamo insieme come scegliere l’abito giusto!

    Colore

    Nella scelta del colore da sfoggiare alle nozze di un’amica, è fondamentale partire dalla tipologia di cerimonia o ricevimento. Le tonalità più chiare sono perfette per i vestiti da cocktail mentre quelle più scure come nero e blu notte sono ideali per la sera.

    Abito lungo o corto?

    L’abito da cerimonia lungo è da riservare alle nozze che si svolgono di sera mentre il minidress è indicato per tutti quei matrimoni che vengono celebrati di mattina.

    Scollature

    Nella scelta del vestito da cerimonia è importante considerare con attenzione le scollature. E’ fondamentale che non siano troppo audaci per non rischiare di trascendere nella volgarità. Meglio modelli che terminano a punta sul seno oppure con ampie aperture b-side, eleganti e sensuali al tempo stesso.

    Accessori

    Quando scegli l’abito da cerimonia non abbinare a caso gli accessori. Ricorda che collane e altri gioielli vistosi non andrebbero indossati con un vestito particolarmente prezioso, ricco di paillettes e cristalli. Se è questo il tuo caso, ti suggeriamo di preferire dei semplici punti luce. Viceversa, se vuoi optare per un tubino in mikado, potresti abbinare orecchini pendenti e particolarmente appariscenti. Se hai ancora qualche dubbio, segui i nostri consigli su come abbinare i gioielli ai vestiti.

    Tonalità out

    Alcune nuances sono proprio da evitare per non rischiare situazioni imbarazzanti. Il bianco, infatti, è per tradizione il colore dell’abito da sposa. Se non vuoi far innervosire la festeggiata, tieniti ben lontano da tutti i vestiti in total white! Se proprio non riesci a rinunciare al colore più candido, opta per un abito con fondo nero e piccoli pois bianchi.

    Abito e location

    Per trovare l’abito da cerimonia ideale è bene partire anche dalla tipologia di location scelta dagli sposi. Se il matrimonio si svolgerà in campagna, preferisci un look dallo stile bohémien mentre se verrà celebrato in spiaggia, abbandona l’idea di indossare i tacchi alti! Invece, l’abito da sera sarà perfetto per la primavera e per nozze serali da festeggiare in sale ricevimento esclusive.