6 consigli da seguire per chi ha la pelle secca

Scopri 9 rimedi efficaci per combattere la pelle secca, da applicare anche a casa in fai da te.

da , il

    Che sia inverno o estate c’è un problema comune a molte donne, ecco perché abbiamo voluto proporvi i 6 consigli da seguire per chi ha la pelle secca. Tende a screpolarsi, a diventare a chiazze, a tirare, insomma risulta molto fastidiosa oltre che antiestetica, la pelle secca riguarda molte donne, poiché è possibile trovarsi a combatterla in certi periodi o situazioni climatiche anche se di natura si avrebbe un’altra tipologia di epidermide. Ecco delle soluzioni semplici ed efficaci!

    1- Non usare l’acqua bollente

    L’acqua calda secca la pelle, dunque per chi soffre già di questa problematica è un danno in più utilizzarla. Meglio tenerla ad una temperatura medio-tiepida, sia quando ci si lava il viso normalmente durante la giornata, sia quando si fa la doccia. E se proprio si necessita di un po’ di calore non stare sotto il getto per più di 5 minuti e farlo dotandosi di un buon bagnoschiuma cremoso ed idratante.

    2- Preparare uno scrub fai da te

    Chi soffre di pelle secca, spesso, soffre anche di pelle sensibile. Ecco perché continuare ad utilizzare prodotti cosmetici, anche se di ottima qualità o comprati in farmacia, non è necessariamente una buona idea. Meglio utilizzare ingredienti naturali: una maschera-scrub con zucchero e acqua tiepida da massaggiare delicatamente sul viso, ma anche su tutto il corpo e da risciacquare poi abbondantemente, è un consiglio fai da te semplice ed efficace.

    3- Investi in un umidificatore

    In estate l’umidità generalmente si crea in via naturale, ma in inverno per chi ha la pelle secca stare perennemente in un ambiente chiuso dotato di riscaldamento è davvero deleterio. Ecco perché investire in un umidificatore potrebbe essere un’ottima soluzione, e, mente ragionate sull’acquisto, non dimenticate mai di tenere sui caloriferi delle vaschette con acqua: anche se in forma più ridotta hanno la stessa funzione!

    4- Mangia tanta Vitamina A e C

    Il benessere della pelle parte sempre dall’interno e dunque dal come curiamo anche l’alimentazione. Per combattere la pelle secca ci sono alcuni alimenti ricca di Vitamina A o C che aiutano a dare il giusto apporto anche all’epidermide, dunque cercate di consumare pasti o spuntini a base di: carote, patate dolci, spinaci, agrumi, fragole, melone e kiwi.

    5- Fai una maschera viso al miele

    Tra gli alimenti prodotti in natura il miele è uno dei più interessanti in quanto ricco di elementi nutrienti e antibiotico naturale. Per chi soffre di pelle secca una maschera intensiva al miele una volta alla settimana è una buona idea: da realizzare facendo sciogliere in un pentolino del miele con pochissima acqua, oppure con un essenza a piacere, ad esempio quella di lavanda che ha proprietà anti-infiammatorie

    6- Usa l’acqua termale anche dopo il make up

    Ti sei truccata e ora senti la pelle tirare? Se è secca è abbastanza normale, anche se hai fatto attenzione ai prodotti da trucco utilizzati e hai puntato su un look nude. La soluzione però c’è, ed è più semplice del previsto, porta sempre con te un’acqua termale spray da vaporizzare sul viso appena senti un po’ di fastidio alla pelle non rovina il trucco e mantiene la pelle idratata, oltre a donare un incarnato più luminoso e un sollievo immediato!