5 trucchi per far durare di più il make up in estate

Scoprite i 5 trucchi per far durare di più il make up in estate e sfoggiare un make up impeccabile tutto il giorno anche al mare. Come si fa a far durare il fondotinta? È necessario usare una lacca per fissare il trucco o esiste uno spray fissante fai da te? Ecco tutti i nostri consigli beauty per far durare il trucco tutto il giorno in estate.

da , il

    Ecco 5 trucchi per fare durare di più il make up in estate che vi torneranno utili per combattere caldo, afa e umidità. Attraverso semplici ma efficaci operazioni è possibile riuscire a creare un trucco resistente tutto il giorno. Scoprite i nostri consigli di bellezza per l’estate e mettete in pratica i 5 trucchi per far durare di più il make up anche sotto il sole cocente.

    Acqua termale spray

    In voga ormai da alcuni anni, l’acqua termale in formato spray da vaporizzare sul viso è un vero must per far durare più a lungo il trucco in estate: il motivo è semplice, rinfresca e aiuta la pelle a non perdere lucentezza e idratazione e serve anche come fissante per il make up. Esistono anche i pratici formati da borsetta per ripetere l’operazione più volte nel corso del giorno.

    Utilizzare il make up waterproof

    Sembra scontato ma magari per alcune non lo è: durante la stagione estiva per far durare più a lungo il trucco è bene orientarsi sui prodotti waterproof. Dalla base viso alle matite occhi, terre e mascara fino agli importantissimi fondotinta per l’estate, spesso dotati anche di un buon filtro solare. Molti di questi cosmetici sono proposti in una versione “a prova d’acqua”, che sia quelle del mare o della piscina, o anche del semplice e inevitabile sudore.

    Alternare prodotti in crema e in polvere

    Un altro tip per far durare più a lungo il make up in estate è quello di alternare i prodotti cremosi con quelli in polvere, in modo che questi ultimi vadano ad asciugare e fissare i primi. È un discorso che vale soprattutto con il fondotinta, da tamponare subito con una cipria in polvere o minerale. Per il trucco occhi si può creare una base con un ombretto in crema o in matitone stylo e poi ripassarlo con un eyeshadow in polvere: per ore non si muoverà nulla dal viso!

    Tamponare con delle veline

    Quello di tamponare il make up con delle veline, specie quando la pelle si lucida, è uno dei segreti più vecchi del mondo per fare durare più a lungo il trucco. In estate le veline tornano ancora più utili, specie per chi ha la pelle mista o grassa che con il caldo tende ad apparire ancora più lucida. Comode da tenere sempre in borsetta, si possono utilizzare a piacimento anche ad ogni ora del giorno se necessario e aiutano a rimuovere lucidità e sudore senza eliminare il make up, poiché non vanno sfregate ma semplicemente tamponate.

    Usare il primer viso

    Un altro consiglio per far durare più a lungo il make up in estate è quello di scegliere la giusta base viso, ovvero il primer. Al di là degli occhi, il vero problema è rappresentato dal viso che è sottoposto a raggi solari e agenti esterni tutto il giorno. Qui è fondamentale utilizzare una delle migliori creme solari e un buon primer opacizzante e riequilibrante, la soluzione migliore per far durare il make up a lungo.