5 trucchi per far durare di più il make up in estate

5 trucchi per far durare di più il make up in estate
da in Bellezza, Consigli Utili Beauty, Make Up
Ultimo aggiornamento: Venerdì 12/08/2016 07:47

    Come far durare di più il trucco in estate

    Caldo, afa e umidità non sono grandi amici della cosmesi, ed ecco allora 5 trucchi per fare durare di più il make up in estate. Cose semplicissime, a cui magari non abbiamo ancora pensato, che aiutano a patire meno il caldo e ad avere, per tutto il giorno, un trucco perfetto sul viso!

    Acque termali spray

    In voga ormai da alcuni anni, l’acqua termale in formato spray da vaporizzare sul viso è un vero must per far durare più a lungo il trucco in estate: il motivo è semplice, rinfresca e aiuta la pelle a non perdere di lucentezza e idratazione, inoltre funge anche da fissante per il make up. Esistono anche i pratici formati da borsetta per ripetere l’operazione più volte nel corso del giorno, si deve vaporizzare il prodotto a circa 20 centimetri dal viso. Le più vendute? Quelle di Uriage, Vichy e Avène.

    Waterproof make up

    Sembra scontato, ma magari per alcune non lo è: nella stagione estiva per far durare più a lungo il trucco è bene orientarsi su prodotti waterproof come le ottime novità dell’estate 2016. Dalla base viso, alle matite occhi, terre e mascara, ad oggi quasi tutti i cosmetici sono proposti in una versione “a prova d’acqua”, che sia quelle del mare o della piscina, o anche del semplice e inevitabile sudore.

    come fissare il trucco viso e occhi

    Un altro tip per far durare più a lungo il make up in estate è quello di alternare i prodotti cremosi con quelli in polvere, in modo che questi ultimi vadano ad asciugare e fissare i primi. È un discorso che vale soprattutto con il fondotinta, da tamponare subito con una cipria in polvere o minerale, e per il trucco occhi, si può infatti creare una base con un ombretto in crema o in matitone stylo e poi ripassarlo con un ombretto in polvere: per ore non si muoverà nulla dal viso!

    Veline make up

    Quello di tamponare il make up con delle veline, specie quando la pelle si lucida, è uno dei segreti più vecchi del mondo per fare durare più a lungo il trucco. In estate le veline tornano ancora più utili, specie per chi ha la pelle mista/grassa che dunque, con il caldo, si lucida ancora più facilmente. Comode da tenere sempre in borsetta si possono utilizzare a piacimento anche ad ogni ora del giorno se necessario e aiutano a rimuovere lucidità e sudore senza togliere anche il make up, poiché non vanno sfregate ma semplicemente tamponate.

    Utilizzare il primer in estate

    Un’altro consiglio per far durare più a lungo il make up in estate è quello di scegliere la giusta base viso, ovvero il primer. Al di là degli occhi, che magari nel periodo estivo non trucchiamo nemmeno troppo, il vero “problema” è rappresentato dal viso, su cui sudiamo di più e che è sottoposto a raggi solari e agenti esterni tutto il giorno. Un buon primer opacizzante e riequilibrante, magari anche con un filtro solare da usare in città, è la soluzione migliore per far durare il make up a lungo!

    823