5 rimedi per pelli miste e grasse da seguire in estate

5 rimedi per pelli miste e grasse da seguire in estate per prevenire ed eliminare quel fastidioso effetto lucido oleoso sul viso con prodotti beauty e la giusta routine.

da , il

    Lucidità ed effetto unto sul viso sono all’ordine del giorno, ecco dunque 5 rimedi per pelli miste e grasse da seguire in estate. Durante la stagione calda, infatti, chi ha questo genere di pelle soffre molto di più a causa delle alte temperature e dell’umidità, per questo è necessario correre ai ripari grazie ad alcuni consigli utili su trattamenti e prodotti.

    Usare il giusto primer

    Considerando che non si può fare a meno di truccare il viso in estate, almeno fino a quando una bella tintarella non sarà protagonista, e dunque è necessario anche ricorrere ad un fondotinta estivo, c’è un prodotto che chi soffre di pelle mista e grassa non deve assolutamente dimenticar: il primer viso. Ovviamente la scelta deve ricadere su un prodotto altamente opacizzante, meglio se naturale come la Cosmetics Base opacizzante levigante pelle grassa di PuroBio o il BioPrimer Mattifying di Neve Cosmetics.

    Usare una cipria minerale o in polvere di riso

    La cipria è il prodotto di make up più importante per chi soffre di pelle mista o grassa, serve per tamponare e per “frenare” l’insorgere del tanto odiato sebo e dunque dell’effetto oleoso sul viso. Le migliori come potere assorbente, e meno aggressive, sono quelle minerali oppure quella in polvere di riso.

    Attenzione ai capelli

    Anche se per l’estate i tagli con frangia sono super cool chi ha problemi di pelle mista o grassa dovrebbe decisamene evitarli. Il fatto è che il caldo porterebbe a toccarsi continuamente i capelli, e il discorso vale anche per ciuffi laterali purtroppo: insomma meglio portare la chioma all’indietro o con una classica riga centrale, questo eviterà di toccarsi, anche involontariamente, i capelli e il viso di continuo, spostando inconsapevolmente batteri da una parte all’altra del viso. Niente panico: con i capelli all’indietro si possono realizzare moltissime acconciature super cool!

    Usare un gel all’aloe

    Nella stagione estiva non si cerca solo un rimedio per la pelle mista o grassa, ma anche un qualcosa che possa rinfrescare e lenire, ecco allora che il prodotto perfetto è un gel viso a base di aloe, pianta perfetta poiché assorbe il grasso e al contempo aiuta ad attenuare i rossori causati da brufoletti e acne, se ne avete, e, in generale, a riequilibrare la pelle.

    Detergere e lavare con moderazione

    Detergere e lavare con moderazione è il segreto a cui dovrebbero fare affidamento tutte le persone che soffrono di pelle mista o grassa, l’istinto è quello di lavarsi il viso in continuazione per eliminare la lucidità, ma in realtà si commette un errore perché lavaggio dopo lavaggio, specie se si utilizza anche un detergente, si va a distrugger l’equilibrio idrolipidico, scatenando come reazione della nostra pelle ancora più produzione di sebo. Due lavaggi al giorno, mattina e sera sono sufficienti, e fondamentale l’utilizzo di un acqua termale o di rose per tamponare il viso, molto meglio dei tonici, troppo aggressivi.

    Beauty in the Sun