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10 libri di moda per le appassionate di fashion

10 libri di moda per le appassionate di fashion
da in Chanel, Consigli Utili, Etro, Lanvin, Vivienne Westwood
Ultimo aggiornamento: Martedì 30/12/2014 21:23

    Leggere libri Il regalo perfetto? Scegliete fra i 10 libri di moda per le appassionate di fashion! Da Karl Lagerfeld a Coco Chanel, le pagine dei volumi vi permetteranno di mettere sotto la lente d’ingrandimento tutte le migliori firme del settore. Attraverso le loro splendide creazioni, le vetrine simbolo di stile e spirito delle griffe, le amiche con le quali alcune designer hanno condiviso vestiti, gioielli e uomini o le collaborazioni eccellenti che ne hanno decretato il successo, potrete approfondire la conoscenza del mondo della moda!

    Chanel & Co. Chanel & Co, Coco e le sue amiche è un libro di Marie Dominique Lelièvre (Edizioni Ultra, 19.50 euro). Gabrielle non sarebbe stata l’icona di stile Chanel se non fosse stata circondata dalle sue amiche con le quali ha condiviso uomini, gioielli, abiti, serate folli e momenti drammatici. L’autrice del volume guarda a Coco attraverso i loro occhi, disegnando i tratti di un personaggio diventato un mito della moda.

    Oakley Se siete delle vere appassionate della moda, non perdetevi il libro di Oakley pubblicato da Assouline, 200 euro. Il volume vi consente di ripercorrere le orme del marchio sin dalle origini, da quando il fondatore e scienziato lavorava in un garage, inventando i primi prodotti. Da allora, il brand ha sempre cercato di rinnovarsi e reinventare l’idea stessa degli occhiali.

    Choupette

    Il genio incontrastato della moda Karl Lagerfel e la sua amata gatta. Questo è il tema del volume Choupette (Thames & Hudson, 19 euro). La micina donata da una fan al modello e cantante Baptiste Giabiconi, data in affido al kaiser e poi da lui adottata, è una delle più celebri al mondo. Lo stilista Lagerfeld, da poco giunto ai 78 anni, non si separa mai da lei, diventata orma musa delle sue collezioni di moda e trucco.

    Etro Se volete saperne di più sulla maison Etro, vi suggeriamo il libro omonimo di Renata Mohlo per Rizzoli. Il volume è strutturato in sette capitoli, come le stanze di una casa, ciascuna delle quali rappresenta una parte del mondo del marchio.

    Lanvin Lanvin I love you, Rizzoli, 86.47 sterline, concentra il mondo della maison in poche centinaia di pagine e racconta attraverso oltre 200 esposizioni lo spirito della griffe. A firmare le copie del libro è lo stilista Alber Elbaz che allestisce in prima persona le vetrine del marchio, diventate dei veri e propri must, assolutamente riconoscibili grazie al suo stile. Non si tratta solo di esposizione dei capi; ama mettere in scena dei veri spettacoli!

    Moda Il nuovo made in Italy Nella libreria delle fashion victim più incallite non può mancare Moda, il nuovo Made in Italy, il volume scritto da Marco Magalini, Giubilei Regnani, 15 euro. Propone un tuffo fra tessuti, modelli e altri attrezzi del mestiere mettendo in luce i talenti italiani di nuova generazione.

    Monsieur Dior Se amate la moda parigina, non lasciatevi sfuggire Monsieur Dior di Natasha Fraser Cavassoni (Pointed Leaf-Press, 54 sterline). Si tratta di un volume avvincente che ripercorre i 10 anni in cui il grande couturier fu a capo della maison dando un impulso rivoluzionario al mondo della moda.

    The first ten years The first ten years, H&M (9,90 euro) è il libro che celebra il decimo anniversario delle collaborazioni eccellenti del brand. Le collezioni di lusso accessibile proposte dal colosso svedese dell’abbigliamento riscuotono sempre grande successo. L’ultima è la capsule collection di Alexander Wang per H&M. Tra gli stilisti che hanno lavorato con il brand, anche Lanvin, Versace e Karl Lagerfeld.

    Un mondo nuovo Tra i libri di moda imperdibili cìè anche Un mondo nuovo di Ennio Capasa, Bompiani, 18 euro. Una delle firme dell’alta moda italiana, racconta l’origine della sua formazione in Giappone in una sorta di viaggio dell’anima delle tradizioni, tra Puglia e Zen.

    Vivienne Westwood

    La regina punk delle passerelle Vivienne Westwood si racconta nel libro omonimo scritto a quattro mani con Ian Kelly (Picador, 31,95 euro). «L’unica ragione per la quale sono nel mondo della moda è per distruggere la parola ”conformity”. Nulla è interessante per me se non contiene questo elemento di ribellione.».

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