Milano Moda Donna

10 errori da evitare se ti hanno invitata a un matrimonio

10 errori da evitare se ti hanno invitata a un matrimonio
da in Abiti, Cerimonia, Consigli Utili, Matrimonio
Ultimo aggiornamento: Martedì 16/06/2015 18:09

    look invitata matrimonio Se ti hanno invitata a un matrimonio sappi che ci sono degli errori comuni che molte donne commettono. Non vorrai allungare la lista delle unchic girls da cerimonia? A meno che non sia richiesto un particolare dress code, e sappi che a decretarlo è la sposa e nessun’altra, ci sono alcune regole che conviene seguire e la prima di tutte è, ovviamente, quella del buon gusto. Considerando che stai prendendo parte a un evento elegante, è bene indossare qualcosa di delicato e bon ton, non particolarmente romantico ma certamente niente di troppo osé. Ricorda, eccedere è sempre sbagliato, soprattutto in questa occasione, ecco perché è bene che tu scopra quali sono i 10 errori da evitare se ti hanno invitata a un matrimonio.

    1 abito bianco Evitare l’abito bianco a un matrimonio è una regola aurea. Questo è concesso solo alla sposa a meno che non sia proprio lei a comunicarvi diversamente. Look off white, dunque, non sono ben accetti ma potete utilizzare qualcosa di puro abbinato ad altre nuance o magari selezionare un vestito che tra le sue cromie comprende anche il bianco.

    2 abito nero Ti hanno mai detto che un look total black è un po’ funereo e triste? Solitamente non ascoltiamo queste sciocchezze legate alla tradizione ma nel giorno del proprio matrimonio è possibile che una sposa non accetti moralmente che qualcuno indossi l’abito nero. Vale la stessa regola del bianco in questo caso, bisogna smorzare con qualche altra tonalità, insomma spezzare in qualche modo, o evitare del tutto.

    3 top ose Quante volte ti è capitato di andare a una cerimonia galante e intravedere qualche invitata che ha messo su un vestito con scollatura profonda, così profonda tale da vedere anche l’ombelico! E chissà quante volte ti sei imbattuta in look fatto di trasparenze… un po’ troppo nude! Ecco, in questo caso è bene evitare tutti i top troppo osé, quelli che mostrano troppo.

    4 mini skirt A braccetto con il top troppo osé ci va la gonna troppo corta, o in alternativa lo shorts stile culotte. Che bisogno c’è di indossarlo proprio in questa occasione. Se vuoi essere una brava e bella invitata chic a un matrimonio è bene scegliere una gonna che arrivi al ginocchio o più lunga e dei pantaloni che siano possibilmente lunghi o al massimo che arrivino a svelare le ginocchia.

    5 jeans Stiamo scherzando? Non è certamente questa l’occasione per indossare il tuo nuovo jeans a zampa d’elefante né tantomeno il tuo skinny preferito! Lascialo nell’armadio, può resistere un giorno senza di te. Il matrimonio è un’occasione formale ed elegante, anche se stai andando alla cerimonia dei tuoi migliori amici: sii formale e chic!

    6 succinto In questo caso bisogna chiedersi: quando è il caso di indossare un abito succinto e provocante? Una particolare serata a due o magari per andare a ballare ma prendere parte a un matrimonio con un vestito ultra aderente, corto e scollato non è certamente ben visto, né da noi né dalla sposa.

    7 maxi bag Secondo te perché in queste occasioni si portano le clutch o le mini bag? Sono gli accessori per eccellenza più glamour, dei piccoli gioielli da custodire tra le proprie mani e perfetti per impreziosire il proprio abito da cerimonia in chiffon, in seta o in pizzo magari. Puoi anche optare per un modello semplice ma ciò che devi assolutamente evitare è la borsa gigante: non dovrai mica passare una giornata fuori casa a fare commissioni e a lavoro?!

    8 maxi plateau Sei bassina? La soluzione è il tacco, anche abbastanza alto se riesci a sopportarlo, ma non farti beccare con il plateau esagerato perché è tutto tranne che bon ton ed elegante. Lo sanno tutte quindi cerca di capirlo anche tu: la piattaforma che si trova sotto la scarpa che scegli deve essere non superiore a uno o massimo due centimetri, pensati per garantire maggiore stabilità e per soffrire meno. Puntare su un’altezza maggiore è totalmente unchic.

    9 gioielli Ti abbiamo avvisata, eccedere è sempre sbagliato e questo vale anche per quanto riguarda i bijoux. Non c’è bisogno di indossare parure stratosferiche di collane, orecchini, bracciali e anelli perché less s more, sempre! A meno che non scegli dei delicati punti luce, è bene calibrare l’uso della bigiotteria e soprattutto attenzione a quella ricca di pietre o elementi colorati e smaltati, perché ne basta davvero un tocco per dare al proprio look uno stile più ricercato e personale.

    10 makeup Il make up eccessivo non dona a nessuna e in nessuna occasione, perché mai dovresti sceglierlo per prendere parte a un matrimonio? Trucca intensamente gli occhi, ma non esagerare con lo smokey eyes o con l’ombretto colorato, e lascia le labbra quanto più naturali. Di contro, puoi anche scegliere un make up felino con accenno di matita e labbra rosse. Ricorda però di fissare bene il tutto e scegliere un mascara waterproof: le lacrime sono sempre dietro l’angolo quando si parla di matrimoni!

    1196

    Milano Moda Donna